24 April, 2024
HomeSpettacoloFesteIl 6 agosto a Bacu Abis, nell’ambito dei festeggiamenti per la 56ª Sagra, verrà presentato “Il cammino di Santa Barbara”.

Il 6 agosto a Bacu Abis, nell’ambito dei festeggiamenti per la 56ª Sagra, verrà presentato “Il cammino di Santa Barbara”.

Il cammino Snta Barbara (2)

Il prossimo 6 agosto, nell’ambito dei festeggiamenti per la 56ª edizione della sagra di Santa Barbara, organizzata a Bacu Abis dal Comitato Santa Barbara e dalla Parrocchia Santa Barbara, verrà presentato a Bacu Abis, in Piazza Cheisa, il progetto turistico religioso “Il cammino di Santa Barbara”, curato dall’associazione Pozzo Sella, Racconti di Miniera, monologo sulla vita di un minatore, raccontata dall’attore Cesare Bocci. Al termine è previsto un concerto quartetto d’archi Villa di Chiesa, curato dall’Ente Concerti Città di Iglesias.

Nel corso della serata è prevista una degustazione di vini della Cantina Sociale di Santadi, “Calici e Archi”.

I festeggiamenti per Santa Barbara sono patrocinati dalla Gestione commissariale dell’ex Provincia di Carbonia Iglesias, dal comune di Carbonia e dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna.

Il programma prevede diversi appuntamenti civili e religiosi. Il 7 agosto, alle 20.00, Sagra dei malloreddus e della carne di pecora e, alle 22.00, spettacolo di cabaret “Teresa Garau Show”; l’8 agosto, alle 22.00, spettacolo comico musicale “Giggi Show”, con il ventroloquist Daniele Contu; il 9 agosto, alle 22.00, spettacolo di musica etnica “Nois in pare”, con Carla De Nule, Massimo Pitzalis e Laura Spanu; conclusione il 10 agosto con balli in piazza e spettacolo pirotecnico della ditta F.lli Piano di Dolianova.

Tra i festeggiamenti religiosi segnaliamo, venerdì 8 agosto, alle 19.00, la processione votiva di Santa Barbara, dalla chiesa Santa Barbara il simulacro verrà portato a spalle dai minatori verso Pozzo Castoldi e commemorazione in onore dei minatori deceduti in miniera; e, infine, domenica 10 agosto, alle 19.00, processione per le vie del paese, con il gruppo folk Città di Iglesias, carro con i buoi accompagnati da launeddas ed organetti.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Mercoledì 23 luglio
Portoscuso.

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT