28 March, 2024
HomeSocialeServizi sociali e assistenzialiIl #Plus del Distretto Socio-Sanitario di Iglesias, ha aderito al #Progetto Home Care Premium Inps.

Il #Plus del Distretto Socio-Sanitario di Iglesias, ha aderito al #Progetto Home Care Premium Inps.

Iglesias 2 copia

Il #Plus del #Distretto Socio-Sanitario di Iglesias, ha aderito al #Progetto Home Care Premium Inps, per l’assistenza in favore di utenti della Gestione Dipendenti Pubblici in condizione di disabilità e non auto sufficienza.

L’Inps, attraverso il #Progetto Home Care Premium, sostiene economicamente il nostro Distretto e la famiglia utente, per la realizzazione di un modello assistenziale domiciliare sperimentale e innovativo.

In previsione del bando “Home Care Premium 2014” il Distretto Socio-Sanitario di Iglesias ha elaborato  un modello di accreditamento dei fornitori, con il sistema dei “buoni servizio” relativo alle prestazioni integrative del Progetto Home Care Premium.

Tale modello viene supportato da un applicativo informativo, totalmente integrato con la piattaforma Inps, dedicato alla gestione complessiva  del progetto stesso.

Il sistema di accreditamento con l’ utilizzo di “buoni servizio” garantisce alcune specifiche  condizioni del sistema socio-assistenziale:

1) libera scelta del cittadino-utente, rispetto ad un catalogo di Servizi e fornitori specializzati, selezionati e certificati dall’Ente-pubblico;

2) maggiore flessibilità da parte del case manager per la costruzione del programma socio-assistenziale individuale, con l’utilizzo di uno o più servizi;

3) concorrenza pubblica tra gli operatori accreditati, con il conseguente incremento dei livelli qualitativi di servizio;

4) maggiore trasparenza, monitoraggio e controllo.

L’obiettivo è includere nel modello tutti gli interventi della non autosufficienza attraverso l’attuazione di una governance che risponda al meglio alle esigenze del territorio. Per l’anno in corso il Plus del Distretto socio-sanitario di Iglesias ha attivato circa 250 piani individualizzati erogando, per le sole prestazioni integrative, € 500.112,00.

L’iniziativa sarà presenta durante una conferenza stampa in programma mercoledì 15 ottobre, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze del Centro Culturale, sito in Via Cattaneo, a Iglesias. Durante la stessa, interverranno le autorità regionali e i funzionari #Inps responsabili del #Progetto Home Care Premium.

FOLLOW US ON:
Questa sera, al #Cin
Serata dedicata ai l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT