16 April, 2024
HomeCulturaVenerdì 8 maggio, nella Grande Miniera di Serbariu, verrà presentato il libro autobiografico di Achille Occhetto “La gioiosa macchina da Guerra”.

Venerdì 8 maggio, nella Grande Miniera di Serbariu, verrà presentato il libro autobiografico di Achille Occhetto “La gioiosa macchina da Guerra”.

La gioiosa macchina da guerra

Venerdì 8 maggio, alle ore 18,00, nella sala Ausi della Grande Miniera di Serbariu, verrà presentato il libro autobiografico di Achille Occhetto “La gioiosa macchina da Guerra” Casa Editrice EIR.
Il racconto di un pezzo di secolo con protagonisti il PCI e lui, il suo ultimo segretario. L’invasione di Praga è uno spartiacque per i partiti comunisti occidentali, e per molti di loro, l’inizio della fine. Il PCI, grazie al segretario Longo, “si salva”, prendendo così le distanze dal Cremlino. E’ Occhetto, a suggerire a Longo la frase chiave della sua relazione al comitato centrale, e che sancì, così, la posizione autonoma del PCI: «I confini del socialismo non coincidono con i confini dei paesi socialisti. Sono molto più vasti e attraversano le coscienze di tutto il mondo».

Achille Occhetto sarà ospite del  circolo Zorba il Gatto Sel Sulcis Iglesiente alla presentazione del suo libro “La Gioiosa Macchina da Guerra”, a Carbonia. Al termine della presentazione ci sarà un dibattito su quello che è la sinistra oggi e su come viene vista. Coordinerà il dibattito Matteo Sestu, consigliere comunale a Carbonia e coordinatore federale di Sinistra Ecologia Libertà Sulcis Iglesiente.

 

In due giorni e mezz
L'assessorato region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT