29 April, 2024
HomeAttualitàInformazioneLa sede Rai della Sardegna è a rischio soppressione, un’interpellanza dei consiglieri regionali di Forza Italia.

La sede Rai della Sardegna è a rischio soppressione, un’interpellanza dei consiglieri regionali di Forza Italia.

I consiglieri regionali di Forza Italia hanno presentato un’interpellanza in Consiglio regionale, primo firmatario Antonello Peru,  indirizzata al presidente della Giunta, Francesco Pigliaru, e all’assessore dell’Informazione, Claudia Firino, sul rischio di soppressione della sede Rai della Sardegna e del suo accorpamento con le sedi di Abruzzo e Sicilia.

«Si consuma così un nuovo duro colpo al sistema dell’informazione in Sardegna, con il silenzio della Giunta», ha dichiarato il capogruppo di Fi, Pietro Pittalis, che nel corso del suo intervento ha ricordato la crisi che investe il settore dell’emittenza radiotelevisiva nell’Isola («il quadro continua ad essere preoccupante e drammatico nonostante la recente legge approvata in materia dal Consiglio regionale») ed ha preannunciato il coinvolgimento di tutti i gruppi della minoranza consiliare, per  la presentazione di una mozione da discutere in Aula, sulla crisi dei media in Sardegna.

Il vice presidente del Consiglio, Antonello Peru, ha evidenziato il “colpevole” ritardo della Giunta nella sottoscrizione della convenzione Rai – Regione Sardegna che ha portato alla sospensione della programmazione radiofonica regionale della sede Rai dell’Isola («non si procede con la firma perché nell’esecutivo non c’è accordo su chi dovrà essere indicato come responsabile») . «Tale situazione – ha spiegato Peru – ha portato ad un’accelerazione in sede di consiglio d’amministrazione Rai della pratica di soppressione della sede della Sardegna con il conseguente accorpamento con le sedi di Abruzzo e Sicilia».

Di «scelta scellerata» ha parlato invece Alessandra Zedda, che ha sottolineato il potenziale ruolo della programmazione Rai a sostegno e a tutela della lingua e della cultura sarda, mentre Ignazio Locci ha posto l’accento sulla mancata applicazione delle norme a favore delle emittenza televisiva, contenute nella legge approvata dal Consiglio regionale. Per Oscar Cherchi, con la chiusura della sede Rai «la Sardegna perde un altro pezzo di storia e di identità».    

Al via gli eventi di
Venerdì, a Monserra

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT