26 April, 2024
HomeEconomiaBancheUnicredit s’è impegnata con la Regione a dare risposte rapide agli imprenditori sardi sulle pratiche di PIA e PFSL.

Unicredit s’è impegnata con la Regione a dare risposte rapide agli imprenditori sardi sulle pratiche di PIA e PFSL.

Istruire prima della pausa estiva tutte le pratiche rimaste in sospeso per imprimere un’accelerata alla valutazione di PIA (Bandi Pacchetti Integrati di Agevolazione Industria, Artigianato, Servizi e Turismo) e PFSL (Progetti di Filiera e Sviluppo Locale). È l’impegno preso oggi dalla delegazione di Unicredit, guidata da Marco Cicogna e Mario Fiumara, ricevuta dall’assessore della Programmazione e del Bilancio, Raffaele Paci, in un incontro che si è svolto in un clima di reciproca disponibilità a risolvere quanto prima i problemi di funzionamento del sistema lamentati da più parti nelle ultime settimane. Obiettivo comune dell’istituto bancario, che è il soggetto istruttore dei due bandi di incentivazione, e della Regione, è quello di dare risposte rapide ed efficaci alle imprese sarde, che aspettano i finanziamenti, semplificando le procedure e rafforzando le strutture organizzative che se ne occupano.

Nel 2007 Unicredit ha vinto il bando di gara per la selezione di Banche o Intermediari finanziari per l’affidamento del Servizio di Istruttoria tecnica ed economica, verifica e controllo, erogazione ed eventuale recupero del credito, per gli interventi di sostegno pubblico alle imprese nell’ambito POR 2000-2006 che comprendeva i bandi per i PIA. Nel 2013 la precedente Giunta ne ha prorogato l’incarico. Dopo un anno dal precedente confronto a Cagliari, il vicepresidente della Regione tre settimane fa aveva scritto una lettera ai vertici Unicredit, che hanno subito chiesto un incontro – che si è tenuto oggi – , per lamentare le lentezze nelle procedure di valutazione delle pratiche.

Raffaele Paci 12

 

Giovedì 23 luglio,
Sono stati richiesti

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT