29 March, 2024
HomeTrasportiInterrogazione dell’on. Unali all’assessore dei Trasporti sui titoli di viaggio integrati nel territorio regionale.

Interrogazione dell’on. Unali all’assessore dei Trasporti sui titoli di viaggio integrati nel territorio regionale.

[bing_translator]

Palazzo del Consiglio regionale A

Il consigliere regionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Sarda Alessandro Unali, ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale dei Trasporti sulle motivazioni che hanno portato alla scelta di escludere i Comuni oltre i 30 km della provincia di Cagliari e i Comuni oltre i 20 km della provincia di Sassari, dalla sperimentazione sui titoli di viaggio integrati nel territorio regionale. La deliberazione della Giunta regionale dell’8 aprile scorso, infatti conferma il percorso sperimentale dei titoli di viaggio integrati per tutti i Comuni della Province di Nuoro e Oristano, fino ai 90 km di distanza, per i Comuni fino ai 30 km della Provincia di Cagliari e introduce la sperimentazione dei Comuni fino ai 20 Km della Provincia di Sassari.

«In particolare – sottolinea Unali – nella provincia di Sassari risultano esclusi 52 Comuni che non possono usufruire, con la tariffa agevolata, dell’intera rete urbana, di tutte le linee automobilistiche dell’arst e della metropolitana. Tale percorso sperimentale risulta meritorio e assume un ruolo decisivo nella promozione del trasporto pubblico locale, ma di fatto genera una forte discriminazione ed una disparità di trattamento nei confronti dei cittadini dei territori di Sassari e Cagliari che abitano oltre l’area conurbata. Si tratta di cittadini che già vivono situazioni di svantaggio dovute alla distanza territoriale e non possono quindi essere anche penalizzati dal poter usufruire dei servizi di trasporto ai costi agevolati (fino al 25% sulla somma dei singoli prezzi) che la sperimentazione prevede. In particolare gli studenti pendolari delle zone periferiche, in cui si registra un altissimo tasso di dispersione scolastica e che potrebbe essere arginata anche con interventi agevolati sui servizi di trasporto.» 

Alòessandro Unali, infine, invita l’assessore competente ad adottare provvedimenti urgenti al fine di rimuovere le iniquità nei confronti dei cittadini sardi ed in particolare degli studenti pendolari esclusi dalle agevolazioni.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Lunedì, a Cagliari,
Seconda serata, a Ca

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT