29 April, 2024
HomeIstruzioneScuolaE’ in corso, a Iglesias, il secondo corso UNPLUGGED, programma di prevenzione scolastica.

E’ in corso, a Iglesias, il secondo corso UNPLUGGED, programma di prevenzione scolastica.

[bing_translator]

E’ iniziato ieri e si concluderà domani, a Iglesias, il secondo corso UNPLUGGED, programma di prevenzione scolastica, di provata efficacia, rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni, per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e droghe, basato sul modello dell’influenza sociale e sulle Life Skills. Il programma, disegnato da un gruppo di ricercatori europei, ha dimostrato efficacia nell’ambito del progetto europeo EU-DAP, secondo un disegno rigoroso di valutazione.

Il corso, organizzato dalla ASL 7 di Carbonia, in associazione con l’assessorato regionale della Sanità, l’Ufficio scolastico regionale ed il comune di Iglesias, è destinato ad insegnanti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado ed avrà la durata di due giorni e mezzo. Gli insegnanti verranno formati in modo specifico, partecipando a questo corso di formazione standard, a livello europeo, tenuto dai formatori regionali UNPLUGGED.

L’insegnante, in classe, con metodologia interattiva, utilizzando tecniche quali il role-paly, il brainstorming e le discussioni di gruppo, stimolerà gli alunni a prendere decisioni e ad assumere comportamenti sicuri.

La Regione Sardegna ha inserito il programma UNPLUGGED nel Piano regionale di prevenzione 2014-2018, quale pilastro della promozione della salute in ambito scolastico.

FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Sabato 14 e domenica

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT