29 April, 2024
HomeTrasportiViabilitàI Riformatori hanno presentato un emendamento alla legge finanziaria per il nuovo tronco di metropolitana leggera Sestu-Policlinico.

I Riformatori hanno presentato un emendamento alla legge finanziaria per il nuovo tronco di metropolitana leggera Sestu-Policlinico.

[bing_translator]

Il consigliere regionale dei Riformatori sardi Michele Cossa han presentato un emendamento alla legge finanziaria per la realizzazione del nuovo tronco di metropolitana leggera Sestu-Policlinico (costo stimato 40 milioni di euro).

«Si tratta di un’opera necessaria per alleggerire drasticamente il traffico in entrata e in uscita dalla città metropolitana da Nord – spiega Michele Cossa, – incoraggiando i cittadini a cambiare le proprie abitudini limitando il più possibile l’uso del mezzo privato, costoso e fonte di inquinamento. Quello di Sestu è il tratto più facile da realizzare e anche quello meno costoso, considerato che non ci sono da realizzare viadotti e le spese per gli espropri sono irrisorie, considerato che, a differenza di altre zone, il tragitto è quasi tutto in campagna e in aree non ancora antropizzate. Ecco perché è indispensabile procedere subito con la progettazione, in modo da salvaguardare il tracciato ed evitare che la situazione attuale, favorevolissima dal punto di vista della fattibilità, possa mutare rendendo le cose ben più complicate.»

A partire dal mese di ottobre, per la prima volta a Sestu, è stata attivata una linea di tipo urbano, che collega Sestu al policlinico con una frequenza di venti minuti durante tutto l’arco della giornata, servizio che la Regione finanzia come “prolungamento” della linea metropolitana. Un servizio che ha avuto successo al di là di ogni aspettativa, tant’è che l’ARST ha dovuto correre ai ripari sostituendo nelle ore i di punta i “pollinici” con autobus veri e propri. era bisogna fare un ulteriore salto di qualità, passando alla fase operativa per la metropolitana di superficie.

«Nel Patto per il Sud presentato nei mesi scorsi dal Ministro per le infrastrutture Del Rio molta rilevanza veniva data all potenziamento e alla modernizzazione del trasporto su rotaia in Sardegna: una scelta – ha concluso Michele Cossa – che rende la metropolitana di Sestu una prospettiva concreta.»

Michele Cossa 718 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L’assessore della
Interpellanza dell'o

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT