29 April, 2024
HomeRegioneEnti localiCristiano Erriu: «Il Consiglio metropolitano e la Conferenza costituiscono l’impalcatura della Città metropolitana».

Cristiano Erriu: «Il Consiglio metropolitano e la Conferenza costituiscono l’impalcatura della Città metropolitana».

[bing_translator]

«La legge numero 2/2016 ha istituito questo nuovo ente di secondo livello nella forma ristretta, anziché estenderlo a tutta la vecchia provincia, con l’idea di dare una rappresentanza ai 17 Comuni attraverso la Conferenza dei sindaci. La rappresentanza dei sindaci sarà assicurata all’interno del Consiglio metropolitano, organo elettivo di secondo livello.»
Lo ha detto Cristiano Erriu, assessore regionale degli Enti locali, partecipando alla Conferenza metropolitana di Cagliari con i 17 sindaci dei Comuni coinvolti nel nuovo ente intermedio.
«Il Consiglio metropolitano e la Conferenza – ha aggiunto Cristiano Erriu – costituiscono l’impalcatura della Città metropolitana, che sarà ulteriormente definita con la scrittura dello Statuto e dei Regolamenti, i quali consentiranno di dare attuazione e gambe al nuovo ente. Nello stesso tempo si dovranno individuare beni immobili e personale da destinare alla Città metropolitana, in accordo con gli enti di area vasta e il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali.»
«Quella di oggi – ha concluso Cristiano Erriu – è una giornata molto importante che, non a caso, viene celebrata in una sede, il Palazzo Regio, dal grande valore simbolico.»
Cagliari 63 copia
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
I bandi per il perso
Claudia Firino: «L'

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT