28 March, 2024
HomeSpettacoloEventiDue imprenditrici sarde presenti a Firenze, al Destination Wedding Planner Congress.

Due imprenditrici sarde presenti a Firenze, al Destination Wedding Planner Congress.

[bing_translator]

alessia ghisoni  e cinzia murgia Oggi Sposi & Events (1)firenze1 firenze2 firenze3 deliacualbu

Nella sontuosa cornice degli storici palazzi fiorentini si è concluso qualche giorno fa il Destination Wedding Planner Congress, evento internazionale al quale hanno partecipato, su invito, i top del settore Wedding provenienti da oltre 50 paesi del mondo.

Decidere il trend delle destinazioni dei matrimoni di lusso, aprendo un nuovo sviluppo del turismo legato al mercato del wedding è stato l’argomento principe dell’evento. Grazie alla partecipazione della società cagliaritana Oggi Sposi & Events di Alessia Ghisoni e Cinzia Murgia, uniche rappresentanti dell’Isola presenti, anche la Sardegna è stata candidata tra le possibili mete per matrimoni Top.

Come spiegato dalla QNA di Dubai, società organizzatrice dell’evento ospitato dal Firenze Convention and Visitors Bureau, il requisito per prendere parte all’ambitissima  kermesse internazionale era quello di “rappresentare il meglio del meglio del Wedding Planning”  di ciascun Paese. Cosi per tre giorni a Firenze si sono incrociate narrazioni e testimonianze di chi ha avuto l’onore di organizzare matrimoni di celebrità e upper class di tutto il mondo, come lo statunitense Kevin Lee, Wedding Planner di personaggi come Brad Pitt e Kim Kardashian, ed è qui che Alessia e Cinzia hanno avuto una  una ricca agenda di incontri ono to one con i buyer del settore.

In questo contesto Oggi Sposi & Events, fra i pochissimi Wedding Planner italiani presenti, ha cercato nuove opportunità per la Sardegna, proponendola nello scenario delle Destinazioni Top per i matrimoni dei non residenti.

Alessia e Cinzia, tra le prime a portare in Sardegna il Wedding Planning e l’organizzazione di matrimoni in spiaggia e all’aperto, hanno avuto l’onore di essere state convocate a questo straordinario incontro grazie proprio alla loro esperienza ultradecennale, fra le migliori della destinazione Italia.

Dati incoraggianti, presentati in occasione dell’evento, fanno ritenere che la Sardegna debba investire sempre di più per affermarsi fra le Top Wedding Destination. Basti pensare che nel complesso  l’industria del Destination Wedding vale circa 80 miliardi di euro.

«La Sardegna, oltre alla rinomata Costa Smeralda, offre location fiabesche e di lusso come il Faro Capo Spartivento di Chia e può ambire a pieno titolo alla lista delle Top Wedding Destination internazionali poiché ricca di  luoghi capaci di regalare quell’unicità tanto ricercata dalla domanda estera del lusso», dichiara Cinzia Murgia. «Dall’ esperienza Fiorentina rientriamo con nuovi entusiasmi e nuove ispirazioni, oltre che con un arricchimento di conoscenze professionali. Siamo pronte a tirar fuori il meglio per il Wedding nella nostra isola», aggiunge Alessia Ghisoni.

Ad accompagnare Oggi Sposi & Events  in questa importante occasione un’altra imprenditrice sarda, Delia Cualbu che ha unito alle competenze di Alessia e Cinzia il suo know-how in Destination Management e Marketing. Le tre professionalità sarde hanno  inaugurato di recente il progetto “Sardinia Exclusive Wedding” votato all’accurata ricerca e promozione di location esclusive per la celebrazione nell’isola delle nozze di coppie straniere. L’organizzazione del matrimonio perfetto e il marketing strategico per il territorio insieme per promuovere la Sardegna come terra di destinazione per le nozze.

«Spiagge, scenari mozzafiato e location storiche eredità di una civiltà unica al mondo come quella nuragica rendono esclusiva la nostra isola per il giorno del SI» – aggiungono Alessia e Cinzia.

«Il mercato del Wedding non è solo di elevatissimo ritorno economico per la nostra isola – spiega Delia Cualbu – le azioni di promozione verso questo settore divengono un potente strumento di marketing di destinazione, capace di far sognare la nostra terra anche per altre occasioni. Abbiamo ereditato un patrimonio spettacolare ma la promozione classica non è più sufficiente per competere nel panorama internazionale». «Bisogna creare nuovi scenari per nuovi mercati come quelli del Destination Wedding, che vede nella moda di sposarsi in luoghi differenti da quelli di residenza, una importante occasione  da cavalcare per il turismo isolano».   

«Per proporre un territorio in questo senso oltre alle impeccabili doti organizzative è necessaria una attenta valutazione del territorio unita alla conoscenza delle esigenze di ogni singolo mercato al quale ci si rivolge. Ecco perché riteniamo che il binomio Wedding & Events Planning e Destination Marketing sia vincente» sottoscrivono tutte le imprenditrici.

L’auspicio delle tre sarde è quindi quello di vedere replicato nell’Isola il successo della Toscana come Top Destinazione Wedding che ad oggi si è guadagnata il 42% del mercato mondiale. Una chiara dimostrazione dell’importanza di azioni congiunte fra settore pubblico e privato per la promozione internazionale e ambiziosa del territorio.

Ignazio Locci (FI):
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT