28 April, 2024
HomeSanitàLuca Pizzuto (SEL): «Sui precari della Asl 7 di Carbonia, l’assessorato regionale rispetti il decreto ministeriale».

Luca Pizzuto (SEL): «Sui precari della Asl 7 di Carbonia, l’assessorato regionale rispetti il decreto ministeriale».

[bing_translator]

Luca Pizzuto 2 copia

Questa mattina il gruppo di Sinistra, Ecologia e Libertà in Consiglio regionale, ha presentato una nuova interrogazione all’assessorato regionale della Sanità , dopo quella inoltrata a luglio del 2015, in merito all’irrisolta questione dei lavoratori precari della ASL 7, che nonostante una normativa nazionale favorevole sono tuttora senza un contratto e senza lavoro dal settembre del 2015.

«La questione, relativa inizialmente a una ventina di operatori specializzati, è stata parzialmente risolta per alcuni di loro, mediante l’espletamento di un concorso bandito a febbraio del 2015 dalla Direzione della Asl sulcitana – spiega il consigliere regionale e segretario regionale di SEL Luca Pizzuto -. Tuttavia, non avendo previsto, come sarebbe stato opportuno, adeguati correttivi e premialità per salvaguardare i precari che gia da più di un decennio prestavano la loro opera mediante contratti a tempo determinato, ad oggi sette di loro si ritrovano senza un lavoro e senza la certezza che la loro professionalità venga tutelata. Invero, il 6 marzo 2015 il Governo nazionale ha varato il DPCM “Disciplina delle procedure concorsuali riservate per l’assunzione di personale precario del comparto sanità”; prevedento che nelle more dell’espletamento delle procedure concorsuali riservate ed entro il 31 dicembre 2018, si potesse procedere con la proroga dei contratti a tempi determinato.

I lavoratori esclusi, che hanno presentato ricorso al TAR, sperano fiduciosi in una pronta soluzione da parte della Direzione della ASL 7 e invocano un intervento dell’Assessorato della Sanità per superare l’empasse procedurale.

«Crediamo – aggiunge afferma Luca Pizzuto – che questi lavoratori non possano più attendere i passaggi politici e le lungaggini burocratiche, ma che vada salvaguardato il loro diritto ad avere il giusto riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni, lavoro con un livello di professionalità ed esperienza tale da averli occupati in servizi altamente specializzati e vitali per i pazienti. L’Assessorato faccia uno sforzo per dirimere la questione con la più sollecita urgenza. Non permetteremo che questi lavoratori vengano lasciati soli e fino a quando, anche solo uno di loro, non avrà riavuto il suo ruolo, noi faremo sentire la nostra voce. Agiremo in tutte le sedi, formali e informali – conclude Luca Pizzuto – perché non ci siano più ritardi nella definizione delle procedure. Per loro e per il diritto al lavoro di tutti noi ci siamo e ci saremo sempre.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Dinamo-Grissin Bon s
E' stata inaugurata

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT