20 April, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleGianluigi Rubiu (Udc): «La formazione professionale nel caos, si eroghino gli stipendi agli operatori».

Gianluigi Rubiu (Udc): «La formazione professionale nel caos, si eroghino gli stipendi agli operatori».

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, lancia l’allarme sulla situazione della formazione professionale nell’Isola.

In un’interpellanza il consigliere regionale di Iglesias sottolinea che «la Regione non sta effettuando i pagamenti agli operatori, con il rischio che si blocchino le misure per le politiche attive del lavoro e migliaia di dipendenti finiscano in un tunnel senza certezza».

«Il settore è al tracollo – sottolinea Gianluigi Rubiu -. I lavoratori delle filiere della Formazione professionale in Sardegna sono ridotti alla fame per gli stipendi non retribuiti, sviliti dalle incertezze sul loro futuro. Non è più tollerabile e concepibile che le agenzie formative, vantando crediti esigibili per milioni di euro, possano essere private dei pagamenti dovuti con disagi che si allargano ai lavoratori, agli utenti e a tutto l’indotto occupazionale del comparto della formazione professionale, che porta avanti importanti attività svolte su affidamento della Regione, concluse già alla data del 31 dicembre 2015 – conclude Gianluigi Rubiu – i cui pagamenti non sono stati né effettuati né tantomeno si ha certezza dei tempi previsti per la loro erogazione. Sarebbe dunque opportuno garantire certezza al comparto, con lo stanziamento dei contributi dovuti.»

Gianluigi Rubiu 65 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Valentina Pistis (Ca
Pietrino Fois (Rifor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT