29 April, 2024
HomeAgricolturaTore Piana (Italia Unica): «La Regione del presidente Pigliaru è inadeguata a gestire la crisi del comparto agricolo».

Tore Piana (Italia Unica): «La Regione del presidente Pigliaru è inadeguata a gestire la crisi del comparto agricolo».

[bing_translator]

«La Regione del presidente Francesco Pigliaru è inadeguata a gestire la crisi del comparto agricolo». A irlo è Tore Piana, coordinatore regionale di Italia Unica.

«Sarà un autunno caldissimo per l’agricoltura in Sardegna, i nodi irrisolti verranno tutti al pettine e tutti insieme, dal prezzo del latte ovino  che si prospetta a 50 centesimi litro, ai bandi PSR in ritardo e peggiorati nella loro burocrazia, oggi solo  tre pubblicati su 16, al premio Unico che viene pagato con forti ritardi e con regolamenti che vengono cambiati in corsa, sino al prezzo dell’olio di oliva che subirà ribassi mai visti a causa degli accordi dell’Italia su importazione dell’olio tunisino senza dazi – dice Tore Piana -. Saranno le ricette del passato senza idee e strategie straordinarie per l’agricoltura sarda, attuate dal presidente Pigliaru, a proiettarci nel futuro?»

«La politica della Regione Sardegna – aggiunge Tore Piana – non è efficace per superare le difficoltà che il mondo agricolo Sardo dovrà affrontare. C’è voglia di rivoluzione, di cambiare, di sovvertire. Il ruolo del mondo agricolo non sarà secondario e la Sardegna a oggi si trova impreparata a rilanciare lo sviluppo servono nuove  Idee e strategie innovative e straordinarie.»

Italia Unica nei giorni scorsi ha costituito un gruppo di lavoro con esperti nel settore, chiamato “Centro studi agricoli sardi” con il compito di raccordarsi con dirigenti esperti in agricoltura anche di altre regioni e trovare cosi soluzioni per rilanciare lo sviluppo agricolo in Sardegna, Italia Unica è fermamente convinta che il rilancio dell’economia sarda passi attraverso le due direttrici produttive che sono agricoltura e turismo.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Lunedì 8 agosto si
Moby e Tirrenia sono

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT