28 April, 2024
HomeTurismoParco GeominerarioIl capogruppo Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato una mozione sui lavoratori del Parco Geominerario.

Il capogruppo Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato una mozione sui lavoratori del Parco Geominerario.

[bing_translator]

Il capogruppo Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato una mozione sui lavoratori del Parco Geominerario. «Auspichiamo una proroga dell’intesa con la Regione per altri dodici mesi, per  scongiurare che i lavoratori possano entrare nel tunnel della disoccupazione con il licenziamento collettivo – spiega Gianluigi Rubiu -. Poi occorre pensare ad accelerare i tempi per il bando internazionale».

L’intesa è stata già trovata anche all’interno della conferenza dei capigruppo, che si è riunita due settimane fa per dare delle risposte agli operai che hanno inscenato una manifestazione di protesta sotto il palazzo di via Roma. A rischio ci sono oltre 500 lavoratori, impegnati nei programmi di valorizzazione della cultura mineraria e nelle attività di bonifica dei siti inseriti nel Parco. Il progetto del Geoparco volge al termine, con la scadenza della convenzione prevista per il 31 dicembre.

«Basta con le attese ed i rinvii. La Giunta prenda posizione sul progetto e sui lavoratori Ati-Ifras. I territori del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano non possono permettersi nuove crisi al buio, con la perdita di centinaia di posti di lavoro. Sarebbe una catastrofe. Si pensi invece alle bonifiche ambientali dei siti minerari dismessi e alla valorizzazione del patrimonio ambientale ora in stato di abbandono. E, considerato che il bando internazionale ipotizzato non potrà essere pronto in tempi ragionevoli, con le pubblicazioni che si bruceranno almeno sei mesi – conclude Gianluigi Rubiu -, diventa urgentissimo prorogare di almeno dodici mesi il programma per il Geoparco, con l’allungamento dell’appalto per l’Ati-Ifras.»

Nuraghe Sirai 3

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Nuovo presidio dei d
Da oggi al via le ri

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT