30 April, 2024
HomeIndustriaEuralluminaLuca Pizzuto (Sel) ed Emanuele Cani (Pd) chiedono risposte immediate per il riavvio dell’Eurallumina.

Luca Pizzuto (Sel) ed Emanuele Cani (Pd) chiedono risposte immediate per il riavvio dell’Eurallumina.

[bing_translator]

La nuova clamorosa forma di protesta dei lavoratori Eurallumina con l’occupazione dell’assessorato regionale dell’Ambiente, sta provocando forti reazioni.

«A distanza di una settimana dal precedente sollecito, chiediamo ancora con forza una rapida soluzione per la vertenza Eurallumina – dice il consigliere regionale di Sel Luca Pizzuto -. LA RSU ha richiesto in data odierna la convocazione di un incontro urgente con il presidente Pigliaru, gli assessori dell’Ambiente e dell’Industria, la provincia del Sud Sardegna, il coordinamento del Piano Sulcis, la Rusal e l’Enel. E’ necessario e urgente, come affermato anche dai lavoratori, che si arrivi entro dicembre alla Conferenza Decisoria e che ci si pronunci sul progetto anche in relazione al superamento immediato dell’eventuale blocco dell’autorizzazione causato dalla disponibilità all’utilizzo del carbonile, avvalorata dalla conferenza di servizi del dicembre 2015.»

«Il piano industriale presentato prevede la conclusione dei lavori alla fine del 2018 perciò è prioritario che il riavvio dell’attività produttiva avvenga nel primo semestre del 2017 – aggiunge Luca Pizzuto -. Ai lavoratori, che hanno già iniziato una mobilitazione permanente, va tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà. Non li lasceremo soli. Lotteremo fianco a fianco per la dignità, per il lavoro e per riportare la speranza di un futuro meno incerto.»

«E’ necessario che sulla vertenza Eurallumina arrivino risposte immediate affinché possa partire la fase di riavvio – dice Emanuele Cani, deputato del Partito democratico -. Un’ulteriore attesa sarebbe un grave danno per il territorio. E’ indispensabile che vengano garantiti tempi certi perché il primo anello della filiera dell’alluminio possa essere riattivato.»

FOLLOW US ON:
Domenica sera, al te
Il Consiglio comunal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT