28 April, 2024
HomeCronacaNubifragio in SardegnaGianluigi Rubiu (Udc): «Il Sulcis Iglesiente è stato devastato dai nubifragi e dal forte vento, subito gli interventi finanziari».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Il Sulcis Iglesiente è stato devastato dai nubifragi e dal forte vento, subito gli interventi finanziari».

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interpellanza con la quale sollecita maggiori risorse finanziarie per la pulizia di canali e fiumi, un aumento degli stanziamenti per la mitigazione del rischio idrogeologico e un programma per prevenire ulteriori danni da eventi di pioggia torrenziale, dopo l’ondata di maltempo eccezionale verificatasi lo scorso fine settimana sulla Sardegna meridionale.

Forte vento e nubifragi si sono abbattuti anche sul Sulcis Iglesiente, con i Comuni interessati che ora auspicano un intervento della Regione: «Occorre implementare i fondi disponibili per la difesa del territorio – dice Gianluigi Rubiu – con un contributo regionale che consenta agli enti locali di intervenire con sufficiente spazio di tempo per la messa in sicurezza di canali e fiumi che scorrono nelle campagne, assegnando dei mezzi idonei alla manutenzione dei diversi corsi d’acqua e dei siti a rischio».

Gianluigi Rubiu chiede inoltre lo stato di calamità per il Basso Sulcis. «A Narcao e dintorni sono state devastate diverse aziende agricole, commerciali e artigianali, messe in ginocchio – conclude il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale – dall’intensità degli eventi meteorologici. Auspichiamo si metta nel bilancio un capitolo per destinare delle somme ai Comuni e alle attività produttive danneggiate». 

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
In commissione Bilan
Questa mattina la co

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT