5 December, 2022
HomeIstruzioneGiovedì 12 gennaio, a Cagliari, verranno presentati il concorso nazionale “It’s EUMAN!” e il progetto di CesUE.

Giovedì 12 gennaio, a Cagliari, verranno presentati il concorso nazionale “It’s EUMAN!” e il progetto di CesUE.

[bing_translator]

Giovedì 12 gennaio, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Eventi del Secondo Piano della Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, gli studenti del Liceo artistico e musicale Foiso Fois saranno protagonisti del progetto EUMAN, dedicato agli studenti dei Licei Artistici e dei Licei Musicali e Coreutici italiani (inclusi i relativi indirizzi all’interno di Istituti secondari di secondo grado che offrono più indirizzi), che mira a sperimentare un modello virtuoso di educazione alla cittadinanza europea.

Il programma della giornata.

It’s EUMAN!

9.00-9.15: Gli Europe Direct: cosa sono, cosa fanno e le opportunità per i ragazzi. Introduzione a cura dello Europe Direct Sardegna

9.15-9.40: presentazione del concorso nazionale “It’s EUMAN!” e del progetto di CesUE

9.40-11.00: “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”

Visione e discussione a seguire sul Recital musicale di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, con Paolo Barillari, Davide Magnabosco e Michela Ciusani. Proiezione del filmato realizzato da RAI CULTURA, per la regia di Sandro Vanadia, in occasione della rappresentazione al teatro dell’Opera di Firenze nel novembre 2015. Trailer italiano qui, trailer inglese qui.

11.00-11.15: pausa.

11.15-13.00: “Migrazioni e Unione Europea”

a cura di Valentina Usai, CesUE, Movimento Federalista Europeo Cagliari

Lezione dialogica basata su metodologia dialettica: la lezione partirà dalle conoscenze effettive dei partecipanti, stimolerà domande e risposte provenienti direttamente da loro a complemento della trasmissione di conoscenze da parte del relatore. Tema centrale le problematiche connesse ai fenomeni migratori verso l’Unione Europea.

Giovedì 19 gennaio,
Dovrebbero terminare

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT