27 April, 2024
HomeIndustriaEuralluminaI lavoratori dell’Eurallumina di Portovesme domani conosceranno il loro futuro occupazionale.

I lavoratori dell’Eurallumina di Portovesme domani conosceranno il loro futuro occupazionale.

[bing_translator]

I lavoratori dell’Eurallumina di Portovesme domani conosceranno il loro futuro occupazionale. Stamane, infatti, è iniziata al Palazzo della Regione di viale Trento, a Cagliari, come da programma, la conferenza dei servizi, alla quale sono presenti ben 23 soggetti, che dovrà decidere sul progetto da 200 milioni di euro d’investimento della società Rusal, proprietaria dello stabilimento che produceva allumina e che dava occupazione a 357 operai diretti.

Per il Sulcis Iglesiente il decollo dell’iniziativa industriale costituirebbe un’importante boccata d’ossigeno e potrebbe aprire la strada a nuovi investimenti nel polo industriale, ad iniziare dal rilancio dello stabilimento ex Alcoa.

I lavoratori anche per questi due giorni decisivi si sono mobilitati, stamane si sono radunati al distributore di Sirai e a Villamassargia, e sono partiti verso Cagliari, destinazione il piazzale del Palazzo della Regione.

Una volta raggiunta Cagliari, il corteo a piedi per il breve tratto ha raggiunto viale Trento, dove i lavoratori stazioneranno per tutta la durata della conferenza dei servizi sia oggi sia domani. L’iniziativa si concluderà al termine della conferenza dei servizi e solo dopo che l’assessore regionale dell’Ambiente e/o la direttrice dello stesso e i presidenti della conferenza, i dirigenti dell’assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente e della provincia del Sud Sardegna, incontreranno la RSU Eurallumina per comunicare l’esito della conferenza.

Il segretario del Partito Democratico di Carbonia Iglesias, Daniele Reginali, ha diffuso una nota nella quale sottolinea che «la nostra presenza al presidio dei lavoratori Eurallumina a Cagliari vuole testimoniare la vicinanza e il sostegno alla mobilitazione. In ballo non c’è solo il futuro occupazionale ma lo sviluppo industriale del territorio e dell’isola. Chiediamo che ci siano tempi certi per le pratiche in corso. Il PD di Carbonia Iglesias continuerà con la sua azione a sostegno dei lavoratori».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Tremila specie alien
Edoardo Tocco (FI):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT