27 April, 2024
HomeAmbienteMeteorologiaIl maestrale soffia fortissimo su tutta la costa sud occidentale della Sardegna, corse dei traghetti sospese tra Carloforte e Portovesme.

Il maestrale soffia fortissimo su tutta la costa sud occidentale della Sardegna, corse dei traghetti sospese tra Carloforte e Portovesme.

[bing_translator]

Il fortissimo vento di maestrale che spira su tutta la costa sud occidentale dell’Isola sta provocando grossi disagi ed ha costretto la Delcomar a sospendere le corse tra Carloforte e Portovesme, concentrando tutti i traghetti sulla linea Carloforte – Calasetta che, seppure con qualche disagio, resta praticabile. Le forti raffiche stanno creando problemi anche nei centri abitati.

Resta valido fino alla mezzanotte di oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato ieri dal Centro funzionale decentrato – Settore Meteo dell’Arpas, per una perturbazione con fronte freddo associato proveniente da Nord Ovest sul Mar ligure, che induce forti gradienti barici superficiali sulla Sardegna e conseguente sostenuta ventilazione al suolo. Le condizioni dinamiche e termodinamiche stanno favorendo, come annunciato, raffiche particolarmente intense e frequenti.

Per tutta la giornata di oggi si prevedono quindi venti dal quadrante nord occidentale, in progressiva rotazione dal quadrante nord orientale, con intensità forte, localmente fino a burrasca e fino a burrasca forte sulle coste del settore settentrionale e sulle coste esposte del settore occidentale.

Su tutta l’Isola le raffiche raggiungono l’intensità di burrasca forte, fino a tempesta nel settore settentrionale, Sulcis Iglesiente, Campidano, coste esposte e rilievi maggiori.

I mari settentrionali e occidentali sono molto mossi, con mareggiate anche forti lungo le coste esposte.

I fenomeni dovrebbero attenuarsi a partire da questa sera.

 

FOLLOW US ON:
Ignazio Locci (FI):
Il comune di Milano

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT