25 April, 2024
HomeSocialeAssociazionismoPer San Valentino, il Rotary Club di Carbonia ha organizzato un incontro di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Per San Valentino, il Rotary Club di Carbonia ha organizzato un incontro di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

[bing_translator]

In occasione del San Valentino dell’anno 2017, presso la sede del club: ristorante “Tanit”, il Rotary Club Carbonia ha organizzato un incontro con l’obiettivo di trasmettere messaggi di solidarietà e sensibilizzazione, scegliendo come tema la violenza sulle donne, partendo dalla considerazione che anche il territorio di Carbonia e comuni limitrofi non sia esente dalla polemica citata. Attraverso la conversazione, tenuta dalla socia dr.ssa Maria Mameli, sul tema: “Riconoscere la violenza sulle donne: dalla presa in carico ad un nuovo progetto di vita. La realtà del nostro territorio.”, i presenti si sono soffermati non solo sulla rilevazione del fenomeno in termini di numeri e casistica sul territorio, ma è stato anche sottolineato come, rompendo il silenzio e l’omertà, vi sia sempre la possibilità, per le vittime, di riuscire a liberarsi dalle catene della violenza, recuperare una nuova identità e costruire un nuovo progetto di vita caratterizzata dalla dignità e dalla libertà.

Ribellarsi ed uscire da una situazione di violenza richiede tanta forza e tanta capacità di compiere un duro e tortuoso lavoro anche dentro se stessi, ma risulta sicuramente il punto di partenza per la riaffermazione della propria identità di donna, anche attraverso il supporto dei servizi presenti sul territorio.

Il Rotary Club Carbonia, attraverso la conversazione, sensibilizza le persone sull’importanza della segnalazione dei casi di violenza ai servizi preposti, affinché la vittima possa essere tutelata ed aiutata in maniera efficace.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si svolgeranno giove
Il 16 marzo, nell'am

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT