28 April, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleAperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito “Messa in sicurezza” per la prevenzione e il contrasto alla dipendenza dal gioco.

Aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito “Messa in sicurezza” per la prevenzione e il contrasto alla dipendenza dal gioco.

[bing_translator]

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione GRATUITO in modalità e-learning (FAD) “MESSA IN SICUREZZA – Strumenti per la prevenzione e il contrasto alla dipendenza dal gioco”.

Il Corso di formazione è parte integrante del progetto “MESSA IN SICUREZZA” promosso da MOICA (Movimento Italiano Casalinghe), in collaborazione con Upter (Università Popolare di Roma) e la Fondazione Labos (Laboratorio per le politiche sociali). L’obiettivo del progetto è quello di prevenire e contrastare il problema del Disturbo o Dipendenza da Gioco d’Azzardo (GAP, secondo il DSM V del 2013, dizione tecnica per la “ludopatia”). L’attività di formazione si propone di ampliare la conoscenza delle problematiche di ludopatia, soprattutto dal punto di vista dell’efficacia degli strumenti di prevenzione e contrasto al fenomeno incentrati sulla messa in sicurezza del patrimonio e del lavoro.

Le attività di formazione si svolgeranno in modalità e-learning tramite piattaforma FAD. I temi affrontati saranno di tipo normativo, legale, finanziario, sociale e comprenderanno nozioni sul GAP, il default economico e sugli strumenti specifici del settore per la messa in sicurezza del patrimonio e del lavoro (accesso al credito, piani di riprogettazione dei budget di spesa, azioni relative alla gestione del debito, gergo finanziario e trattative con le banche, ecc.).

Il corso, che avrà una durata complessiva di 8 ore di didattica, è rivolto ad Avvocati, Commercialisti, Assistenti sociali e Psicologi, interessati ad aggiornare e perfezionare la propria preparazione specialistica sui temi della prevenzione e del contrasto alla dipendenza dal gioco.

Il corso è in attesa di accreditamento formale. Crediti formativi e deontologici sono stati chiesti al Consiglio Nazionale Forense (CNF) al Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (CNOAS), al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e al Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi (CNOP).

La frequentazione del corso è gratuita. Le persone interessate al corso possono inviare una email entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del seguente avviso – all’indirizzo moicanazionale@moica.it allegando copia di un documento di identità e del curriculum vitae in formato europeo.

È possibile richiedere alla segreteria di MOICA il programma dettagliato dei moduli formativi. esclusivamente via mail: moicanazionale@moica.it .

FOLLOW US ON:
Sabato 6 maggio, per
E' stata inaugurata,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT