28 March, 2024
HomeEsteriParlamento europeoManifestazione sul ruolo e sul funzionamento del Parlamento europeo, domani pomeriggio a Roma.

Manifestazione sul ruolo e sul funzionamento del Parlamento europeo, domani pomeriggio a Roma.

[bing_translator]

In occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma e della Festa dell’Europa del 9 maggio, l’Ufficio di informazione in Italia del Parlamento europeo organizza una simulazione in cui gli elementi saranno eurodeputati per un giorno e si sfideranno in una gara di oratoria per convincere una giuria di politici e giornalisti sulle loro proposte di modifica di alcuni articoli del Trattato sul funzionamento dell’Unione europa.

L’iniziativa, nell’ambito del progetto New Generation EP, teso a fornire ai giovani una maggiore informazione sul ruolo e sul funzionamento del Parlamento europeo, si terrà domani, lunedì 8 maggio 2017, alle ore 17.00, presso il Teatro della Cometa, in via del Teatro Marcello 4, a Roma.

Alla manifestazione, organizzata in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri e con la partecipazione degli Archivi storici dell’Unione europea, verranno coinvolte le classi dei seguenti licei di Roma: Cristo Re, Deutsche Schule Rom, Santa Maria Ausiliatrice, Manara, Orazio e Aristofane.

Gli studenti saranno chiamati a discutere modifiche ad alcuni articoli del Trattato di Lisbona e si cimenteranno nella stesura di emendamenti, si troveranno coinvolti in negoziati di compromesso e dovranno compilare liste di voto. Presenteranno poi le loro proposte di modifica al Trattato in interventi di quattro minuti di fronte alla giuria che dovrà decretare la classe vincitrice.

La giuria che valuterà le scuole partecipanti sarà composta da:

Parlamentari europei; Alessio Di Francesco, giornalista Radio Radio; Metis Di Meo, giornalista RAI 1, Uno Mattina; Tiziana De Simone, giornalista Radio RAI 1, Manuale d’Europa; Maria Antonietta Spadorcia, giornalista, TG2.

L’evento vedrà la premiazione del concorso degli alunni della classe 5ª B dell’Istituto Comprensivo Stoppani di Milano, vincitori del concorso “Trivia Quiz 2017” promosso dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Sarà altresì presentato il progetto educativo degli Archivi storici dell’Unione europea in presenza della classe 5ª D dell’Istituto Elsa Morante di Firenze, vincitrice del concorso “Un Nuovo Trattato per l’Europa”.

Le classi vincitrici avranno, come premio, la possibilità di recarsi a Strasburgo, in visita al Parlamento europeo, nell’ambito del programma Euroscola.

Seconda giornata, a
La VBA/Olimpia Sant'

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT