19 April, 2024
HomeRegioneSicurezza del cittadino e del territorioProseguono, a San Vito, le ricerche di Luigi Dessì, disperso da sabato 24 giugno.

Proseguono, a San Vito, le ricerche di Luigi Dessì, disperso da sabato 24 giugno.

[bing_translator]

A partire dalla mattinata di ieri, 26 giugno, è stato dato avvio dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna alle operazioni di ricerca del signor Luigi Dessì, 73 anni, disperso dal 24 giugno nel comune di San Vito, in provincia di Cagliari.

A seguito dell’attivazione richiesta dalla Prefettura di Cagliari, la Centrale Operativa del CNSAS della Sardegna, messasi a disposizione delle autorità preposte al coordinamento della ricerca fin da sabato 24 giugno, ha preso parte alle operazioni a seguito dell’estensione su ambiente impervio dello scenario di ricerca, non più circoscritto al centro abitato e alle aree periferiche antropizzate.

Dall’analisi degli elementi acquisiti dalle altre forze in campo nei due giorni precedenti, si può constatare una tipologia di ricerca complessa, determinata da diversi avvistamenti, tutti comunque da verificare, in aree anche molto distanti e differenti.

Ieri sul campo hanno operato circa 20 tecnici provenienti dalla Stazione Alpina e Speleo di Cagliari, Stazione Alpina del Medio Campidano e Stazione Speleo di Iglesias, suddivisi in squadre, alle quali hanno preso parte anche i volontari della Protezione Civile del Sarrabus Gerrei, i Carabinieri della Compagnia di San Vito, il 9° Battaglione dei Carabinieri, il personale del C.F. di Vigilanza Ambientale e del C.N. dei Vigili del Fuoco, parenti e conoscenti del disperso.

Coordinati dal CCR (Centro di Coordinamento delle Ricerche) del CNSAS, i tecnici del Soccorso Alpino e le altre forze in campo son stati coadiuvati da due UCRS – Unita Cinofile da Ricerca di Superficie – che fin oltre la mezzanotte hanno perlustrato alcune aree prioritarie.

All’alba di oggi son riprese le ricerche da parte delle squadre a terra, alle quali si aggiunge il supporto di un elicottero AW 139 della Polizia di Stato, attivato dal Comando dei Carabinieri su disposizione della Prefettura di Cagliari, per un sorvolo su una zona individuata dalla strategia di ricerca come prioritaria sulla quale concentrare l’attività.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L’Amministrazione
Regione e Agenzia de

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT