29 April, 2024
HomeSpettacoloEventiE’ iniziata, a Siliqua, la 5ª edizione di Bixinaus Street Basket.

E’ iniziata, a Siliqua, la 5ª edizione di Bixinaus Street Basket.

[bing_translator]

Un vero e proprio esercito di cestisti sta rendendo Siliqua la capitale sarda dello Streetball. E’ partita lunedì 24 luglio e terminerà il prossimo 7 agosto la 5/a edizione di “Bixinaus”, il torneo dei rioni di Siliqua che chiamerà a raccolta un numero record di partecipanti: saranno, infatti, ben 350 tra bimbi, amatori maschili e femminili, Under e “Pro” a sfidarsi per un totale di circa 120 partite.

“Bixinaus” è una 15 giorni di totale full immersion nel mondo della palla a spicchi, durante la quale, nel paese sulle rive del Cixerri, non si parla d’altro che di pallacanestro. L’evento più atteso, e capace di richiamare oltre mille spettatori sugli spalti dell’anfiteatro di via Oslo, è il torneo amatoriale, che vede sfidarsi i dieci rioni storici del comune di Siliqua: Santu Giuseppi, Zona Noba, Mattixedda, Sa Turri, Sa Cruxi, S’Arriu, Su Centru, Sa Ferrovia, Rio Forrus e Su Sattu. Per partecipare a “Bixinaus” non è necessario avere particolare dimestichezza con la pallacanestro. Tutti, infatti, possono giocare: dal macellaio al vigile urbano, passando per l’elettricista e il medico. Cestisti “improvvisati” (scelti addirittura con un Draft sullo stile di quello NBA) che si cimentano nella disciplina del 4vs4 a tutto campo con grande passione e per puro spirito di divertimento, mostrando spesso una buona dose di autoironia.  

Il torneo amatoriale rappresenta la vera magia di “Bixinaus”, che però, come tradizione vuole, ha anche tante altre anime. A cominciare da MiniBixinaus (torneo riservato ai bambini dai 4 ai 13 anni) per proseguire poi con Is Piciocas (triangolare in “rosa” che si contendono Panetteras, Levadoras e Messaias), gli Under 15 (presenti i migliori prospetti isolani, compreso quel Sasha Mattias Grant già protagonista a livello nazionale con la canotta della Pallacanestro Reggiana) e, ovviamente, i Pro, che si daranno battaglia la sera del 5 agosto con la formula del classico 3vs3. Le iscrizioni, su quest’ultimo fronte, sono ancora aperte, ma si possono già fare delle anticipazioni: ha infatti assicurato la propria presenza -tra gli altri – Dario Zucca, cestista recentemente ingaggiato dalla Poderosa Montegranaro (Serie A2, girone Est). Ma ad essere ben rappresentato, sarà anche il campionato di Serie C sardo, con diversi esponenti di spicco del Calasetta Basket e dell’Olimpia Cagliari.

Prosegue all’inseg
Daniele Reginali (Pd

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT