29 April, 2024
HomeAmbienteGianluigi Rubiu (Udc): «La conferenza dei servizi sulla Portovesme Srl si è chiusa con un esito negativo per il NO della Regione».

Gianluigi Rubiu (Udc): «La conferenza dei servizi sulla Portovesme Srl si è chiusa con un esito negativo per il NO della Regione».

[bing_translator]

«La conferenza dei servizi sulla Portovesme Srl si è chiusa con un esito negativo. A determinare la contrarietà dell’assise, che si è svolta oggi a Roma, alla realizzazione delle vasche per lo stoccaggio dei residui, il parere sfavorevole della Regione Sardegna.».

Ne dà notizia Gianluigi Rubiu, capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale.

«Una notizia che si proietta con pesanti ripercussioni sul futuro dello stabilimento dell’area industriale del Sulcis Iglesiente – aggiunge Gianluigi Rubiu -. A rischio ci sono oltre 1.200 operai, oltre l’indotto prodotto dalla fabbrica impegnata nella lavorazione di zinco e piombo. Un colpo durissimo per l’economia del territorio e non solo. L’azienda, i ministeri dei Beni culturali e dell’Ambiente, la Provincia e il comune di Portoscuso hanno dato il via libera alla realizzazione dell’intervento. La Regione ha detto no all’impianto. E’ inconcepibile che sia stata proprio la Regione a decretare lo stop ad un’opera fondamentale per lo stabilimento.»

«Sembra palese la volontà della Regione per la chiusura della fabbrica – aggiunge Gianluigi Rubiu -. E’ uno schiaffo ai lavoratori e a migliaia di disoccupati. E’ paradossale che, nonostante la decisione fosse in capo al Ministero, la Regione si sia ostinata a bloccare l’infrastruttura. Questa opportunità, per quanto provvisoria,  con tre vasche interne allo stabilimento della Portovesme srl, avrebbero dato respiro per tre mesi circa con il trattamento dei residui – conclude Gianluigi Rubiu -. Un’occasione persa che trascina l’azienda verso il baratro della chiusura, con un disastro per il Sulcis Iglesiente.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Marco Bentivogli (FI
Roberto Puddu (CGIL)

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT