28 April, 2024
HomeAmbienteGianluigi Rubiu (Udc): «Le lungaggini burocratiche rischiano di bloccare l’attività produttiva della Portovesme srl».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Le lungaggini burocratiche rischiano di bloccare l’attività produttiva della Portovesme srl».

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, interviene sulla delicatissima situazione in cui si trova la Portovesme srl, ancora in attesa delle autorizzazioni per la realizzazione di un nuovo sito di stoccaggio degli scarti di lavorazione, dopo il sit in messo in atto stamane dai lavoratori a Cagliari, per richiamare l’attenzione dell’assessorato dell’Ambiente.

«L’iter autorizzativo per dare il via alla realizzazione della discarica di Genna Luas ha tempi difficilmente conciliabili con la necessità dello stabilimento, impegnato nella produzione di zinco e piombo – spiega Gianluigi Rubiu-. Queste lungaggini non sono concepibili in quanto mettono in forte pericolo la continuità del lavoro. Le competenze relative al nulla osta per l’ulteriore deposito di 25mila tonnellate di residui sono un passaggio che non riguarda la Provincia, come preannunciato dal commissario del Sud Sardegna nel parlamentino, ma la stessa Regione. Un’incertezza da dilettanti allo sbaraglio. Si tratta – aggiunge Gianluigi Rubiu – di una gestione da incompetenti. Il Ministero ha già convocato la conferenza decisoria per l’autorizzazione delle tre vasche, con un intervento in grado di risolvere il nodo legato al riciclo degli scarti per almeno quattro mesi, mentre la Regione non fa chiarezza sull’iter autorizzativo per l’impianto di lavorazione dei residui. Si rischia un disastro per l’intero comparto e per il territorio del Sulcis Iglesiente – conclude Gianluigi Rubiu -. Occorre scongiurare che possa essere bloccata l’attività produttiva nello stabilimento, dando certezze ai dipendenti di una delle fabbriche più innovative della Sardegna.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Pierpaolo Vargiu (Ri
Incontro Regione-sin

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT