20 April, 2024
HomeSpettacoloEventiA Iglesias proseguono con successo gli “Aperitivi Scientifici”: lunedì 28 agosto si scopre la biomimetica con Massimo Lumini.

A Iglesias proseguono con successo gli “Aperitivi Scientifici”: lunedì 28 agosto si scopre la biomimetica con Massimo Lumini.

[bing_translator]

Prosegue ad Iglesias il ciclo degli “Aperitivi Scientifici”, promossi e organizzati dall’associazione culturale Agorà. Il primo appuntamento dedicato all’astronomia e all’astrofisica condotto da Emanuele Congiu è stato accolto con grande entusiasmo dai numerosi partecipanti che dalla cima del colle del Buoncammino, oltre a godere di un panorama notturno mozzafiato, hanno scrutato dal vivo la volta celeste e scoperto i segreti delle costellazioni, fino ad ammirare dal telescopio Saturno e Giove.

Lunedì 28 agosto, alle 19.30, si ritorna in piazza, ospiti del Café Electra di Piazza Pichi, con il talk dal titolo “La Scala Naturae ai tempi dei microscopi a scansione elettronica”. Sarà la volta del prof. Massimo Lumini (docente di Storia dell’Arte e direttore del BIONIKONLab presso il Liceo Scientifico “G. Asproni” di Iglesias, la cui attività di ricerca si sviluppa nel campo della bionica e della biomimetica) che spiegherà come le geniali soluzioni di design siano spesso ispirate dalla bio-tecnologia naturale, come la super-adesività dei polpastrelli del geco o le proprietà della polverina cangiante che ricopre le ali della farfalla Morpho menelaus.

«Anche questo appuntamento, come quello con Emanuele Congiu, rappresenta un’anteprima del FestivalScienza di Iglesias – spiega il presidente dell’Associazione Agorà – una serie di eventi dedicati alla scienza e alla tecnologia in programma dal 30 novembre. Quest’anno l’iniziativa è inserita nel programma del FestivalScienza di Cagliari rappresentandone una manifestazione de-localizzata, sul tema “Scienza Futura” e sulle prospettive della scienza che verrà. Stiamo mettendo a punto un calendario ricco di eventi con la collaborazione di altri enti e associazioni, quali l’associazione ScienzaSocietàScienza di Cagliari (promotrice del FestivalScienza di Cagliari), il Consorzio AUSI, il Liceo Scientifico “G. Asproni” e l’Istituto Comprensivo “Nivola”. Faremo in modo che durante le giornate della manifestazione Iglesias possa diventare un centro di richiamo culturale, mettendo in mostra le numerose eccellenze del proprio territorio.»

Venerdì mattina, a
Giornata intensa, do

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT