25 April, 2024
HomeSanitàGianluigi Rubiu (Udc): «L’Azienda socio sanitaria del Sulcis Intervenga per porre fine ai disagi dei tabarchini».

Gianluigi Rubiu (Udc): «L’Azienda socio sanitaria del Sulcis Intervenga per porre fine ai disagi dei tabarchini».

[bing_translator]

«L’Azienda socio sanitaria del Sulcis Intervenga per porre fine ai disagi dei tabarchini»La denuncia è giunta in Consiglio regionale con un’interrogazione urgente del capogruppo dell’Udc Gianluigi Rubiu all’assessore della Sanità. «I tempi di attesa per bloccare una semplice visita, con check up e analisi, fanno riflettere – spiega Gianluigi Rubiu –. Basti pensare che se in una giornata si presentano un centinaio di utenti per prenotare un esame, solo una decina riescono ad avere la certezza di una data».

Una serie di lungaggini che complicano la situazione nella struttura sanitaria, generando ritardi nelle prestazioni. «Con il riordino della rete ospedaliera – aggiunge Gianluigi Rubiu – si colpisce ulteriormente il Sulcis Iglesiente. E’ una riforma che provoca il depotenziamento della sanità sul territorio. Non si è pensato invece ad un incremento delle prestazioni a Carloforte, un’isola nell’isola. Non possiamo accettare lo smantellamento dei servizi che questa giunta sta portando avanti nei confronti di un’area già in forte crisi». Insomma l’effetto sui cittadini delle scelte politico-amministrative è di un Servizio Sanitario che sembra “in ritirata”. Si registrano crescenti difficoltà di accesso, oltre che discriminazioni tra cittadini, a causa dell’insufficienza degli strumenti ad alta tecnologia nella Casa della Salute, con l’inefficienza della rete centralizzata che gestisce il sistema telematico delle prenotazioni distrettuali. Sarebbe opportuno un intervento urgente dell’Azienda socio sanitaria locale del Sulcis Iglesiente. É sotto gli occhi di tutti la necessità di riallineare i problemi che vivono i cittadini dell’Isola di San Pietro quotidianamente, con le scelte e gli interventi delle istituzioni. Molti tabarchini, infatti, per ridurre i tempi di attesa – conclude Gianluigi Rubiu – sono costretti a viaggi della speranza verso altre strutture della Sardegna con costi esagerati per le motonavi, senza considerare l’odissea dovuta ai lunghi viaggi per le visite mediche».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Domenica Sassari sar
La RSU Eurallumina h

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT