28 March, 2024
HomeTurismoPescaGianluigi Rubiu (Udc): «Una nuova legge per il settore pesca, in grado di incentivare gli investimenti degli operatori».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Una nuova legge per il settore pesca, in grado di incentivare gli investimenti degli operatori».

[bing_translator]                         

Una nuova legge per il settore pesca, in grado di incentivare gli investimenti degli operatori. Il reperimento di risorse per gli indennizzi sui danni causati dai delfini e un piano per agevolare il lavoro del comparto ittico soffocato dalla burocrazia. Sono le proposte avanzate stamane dal capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, al convegno “Mare, pesca e lavoro: la Sardegna è una grande risorsa”, organizzato dal sindacato Uila, Unione italiana lavoratori agroalimentari – pesca, a Sant’Anna Arresi.

«Occorre favorire lo sviluppo della pesca nel Sulcis Iglesiente – ha detto tra l’altro Gianluigi Rubiu -. Il nostro territorio deve scommettere sul settore, che rappresenta uno dei segmenti trainanti dell’economia sia per l’occupazione che per la qualità delle produzioni ittiche. Si pensi che solo la marineria di Sant’Antioco, che comprende anche Sant’Anna Arresi, è attualmente la seconda in Sardegna per numero di armatori. E’ da mettere in campo un programma per arginare l’eccessiva burocrazia cui sono sottoposti gli operatori ed i loro equipaggi, con documenti di ogni tipologia da portare a bordo per l’attività ittica. Non si dimentichi l’alto costo del carburante, con cifre impossibili da sostenere per i lavoratori – ha aggiunto Gianluigi Rubiu -. Ci sono poi le problematiche legate ai danni causati dai delfini, che ripetutamente distruggono le reti dei pescatori. Non c’è da attendere un attimo nel definire degli indennizzi per il mancato guadagno provocato dalla distruzione di questi strumenti. Tutti i sistemi utilizzati sinora per scongiurare altri disastri per i pescatori si sono rivelati inutili. Un progetto che potrebbe investire una legge di settore – ha concluso Gianluigi Rubiu – per facilitare l’acquisto di nuove imbarcazioni da parte dei pescatori e tutelare così le produzioni ittiche nostrane.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Sardegna, per vol
Nuova presa di posiz

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT