26 April, 2024
HomeAmbienteForestazioneDomenica 19 e martedì 21 novembre verranno piantumati a Carbonia 250 arbusti.

Domenica 19 e martedì 21 novembre verranno piantumati a Carbonia 250 arbusti.

[bing_translator]

Saranno circa 250 gli arbusti che verranno piantumati a Carbonia domenica 19 e martedì 21 novembre (condizioni climatiche permettendo), nell’ambito della “Festa dell’Albero 2017”. I cittadini che intendono partecipare all’iniziativa potranno presentarsi, muniti di vanga (o zappa) e guanti, domenica alle ore 9.00 presso una delle seguenti sedi:

1. Piazza Jules Verne;

2. Parco tra via Santa Caterina e via Sanzio; 

3. Piazza Carta, a Cortoghiana;

4. Parco “Ex Cava” di via Biella, a Bacu Abis.

Le piante saranno messe a disposizione dall’Ufficio Ambiente del comune di Carbonia e da alcuni volontari.

L’evento del 19 novembre verrà replicato – solo ed esclusivamente per gli studenti degli Istituti scolastici cittadini – martedì 21 novembre, dalle 9.00 alle 13.00.

L’iniziativa “Per fare il futuro ci vuole un albero” consentirà la messa a dimora di nuove piante, realizzando così alcuni spazi adibiti a boschi urbani. Il progetto diventerà un appuntamento continuativo nel tempo, con lo scopo di recuperare gli anni di ritardo nell’applicazione della legge n. 10 del 2013, che prevede la piantumazione di “un albero per ogni nuovo nato”. 

Non a caso, saranno circa 250 gli alberi che verranno messi a dimora: un albero per ogni bambino nato in città nelle annate 2016-2017.

Ed è proprio questo l’obiettivo dell’evento nazionale organizzato dal MoVimento 5 Stelle e denominato “Per fare il futuro ci vuole un albero“, a cui il comune di Carbonia ha aderito, patrocinando l’iniziativa. 

L’Amministrazione comunale di Carbonia invita, pertanto, tutti i cittadini, le associazioni, i gruppi scouts ed i vivaisti, a partecipare a una manifestazione in linea con i programmi ambientali delle Nazioni Unite e della FAO.

Ciascun partecipante dovrà compilare una dichiarazione di esonero da responsabilità.

Il progetto è stato promosso dal sindaco di Carbonia Paola Massidda e dall’assessore dell’Ambiente Gian Luca Lai.

«Si tratta di un’azione concreta di cittadinanza attiva – ha spiegato l’assessore Lai -. La forestazione urbana, oltre a contribuire all’abbellimento estetico della nostra città, è una misura necessaria per combattere i cambiamenti climatici e l’emergenza inquinamento. L’obiettivo è contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente, favorendo la riduzione dell’anidride carbonica (CO2). Dobbiamo garantire ai nostri cittadini un futuro caratterizzato da un miglioramento degli standard ambientali – ha concluso Gian Luca Lai -, assicurando alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile.»

Lunedì 20 novembre,
Le donne impegnate n

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT