24 April, 2024
HomeCulturaTeatroHa preso il via il 1° dicembre, nel centro d’arte e cultura La Vetreria di Pirri, lo spazio Fucina Teatro.

Ha preso il via il 1° dicembre, nel centro d’arte e cultura La Vetreria di Pirri, lo spazio Fucina Teatro.

[bing_translator]

Teatri di guerra: quest’anno è il significativo titolo, e il tema pregnante, della tradizionale stagione di Teatro d’autore de Il Crogiuolo, la rassegna con cui la compagnia cagliaritana dedica spazio alla produzione contemporanea, regionale e nazionale, di attori e registi che siano anche autori dei testi che portano in scena. Dal 1° al 30 dicembre un cartellone fitto – dieci gli  spettacoli – in buona parte composto da ospitalità nazionali, che avrà come palcoscenico lo spazio Fucina Teatro nel centro d’arte e cultura La Vetreria di Pirri.

Indagare il conflitto, declinandolo in tutte le sue diverse accezioni e sfumature: questa la  scelta della direttrice artistica della rassegna, Rita Atzeri, alla guida del Crogiuolo dopo aver ricevuto il testimone dallo storico fondatore Mario Faticoni. «Nella nostra società contemporanea rappresentano teatri di guerra tutti gli ambiti del vivere personale e collettivo, per la virulenza delle reazioni che le relazioni o le situazioni comportano», scrive nella sua nota di presentazione Atzeri. «E’ un teatro di guerra il corpo umano, laddove invaso da una malattia. E’ un teatro di guerra la nostra mente, se vengono smarriti o non riconosciuti i confini del senno.

E’ un teatro di guerra la nostra identità, laddove non riconosciuta o negata. E’ un teatro di guerra il quotidiano, se vivi in una coppia, in cui la dinamica di relazione è violenta. E’ un teatro di guerra il quotidiano se non sei socialmente riconosciuto, se perdi il lavoro. E’ un teatro di guerra la terra in cui vivi, se viene violata, inquinata, sfruttata, usata come base d’appoggio per portare guerra altrove. E’ un teatro di guerra, ovviamente, ogni luogo in cui si combatta un conflitto armato, ogni luogo in cui la libertà venga negata».

Questo cercano di raccontare gli spettacoli proposti nella stagione di Teatro d’autore 2017. Saranno presenti compagnie di rilievo del panorama nazionale, alcune legate al Crogiuolo da antica collaborazione, come Blanca Teatro, altre in Sardegna per la prima volta, come Carichi Sospesi, Wobinda, Associazione K. Tre le nuove produzioni del Crogiuolo, un monologo di Rita Atzeri su testo e regia di Fosco d’Amelio, un lavoro di scrittura collettiva che assembla alcuni dei teatri di guerra individuati dalla rassegna, una coproduzione con l’Associazione Sardegna Palestina per raccontare i conflitti di e in una terra negata.

Venerdì 8 dicembre
Giovedì 7 dicembre,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT