24 April, 2024
HomePoliticaElezioniLuciano Uras (Campo Progressista): «Per il centrosinistra è un risultato negativo senza attenuanti».

Luciano Uras (Campo Progressista): «Per il centrosinistra è un risultato negativo senza attenuanti».

[bing_translator]

«È un risultato negativo senza attenuanti.»

Luciano Uras, senatore uscente di Campo Progressista, candidato del centrosinistra nel collegio uninominale di Cagliari per la Camera dei deputati, non usa mezzi termini per definire la debacle del centrosinistra in Sardegna alle elezioni Politiche di ieri.

«Chi governa il Paese, la Regione e le città più importanti della Sardegna non può registrare un risultato elettorale così pesantemente negativo senza porsi il problema dell’efficacia dei propri programmi e della propria azione amministrativa – aggiunge Luciano Uras -. Inoltre, certamente ha pesato la divisione delle forze democratiche e del progresso, lo scontro di ceto politico interno al Centrosinistra e in modo particolare nel Partito Democratico. L’elemento più preoccupante è quello culturale; pare si affermi un pensiero veramente inquietante, quello che sia legittima la discriminazione: quella razziale, quella di genere, quella sociale. L’idea di società che esce da queste elezioni non è quella che farà dell’Italia un paese del futuro, al contrario lo caccia nel passato. Se è vero che lo schieramento democratico nazionale porta la responsabilità della mancata risposta ai pesanti problemi di vita delle persone e dell’intera comunità è ugualmente vero che in tante realtà locali e regionali si sono costruite condizioni sociali ed economiche più avanzate superando il disastro lasciato da governi chiaramente di destra. Non basta evocare soluzioni miracolose, le delusioni colpiscono inesorabilmente ogni trucco elettoralistico e chi lo usa. In quest’epoca nulla è definitivo e gli spazi per realizzare un paese democraticamente avanzato e una comunità che progredisce nella solidarietà e nella giustizia ci sono tutti.»

«Non serve piangersi addosso o scaricarsi vicendevolmente le colpe, serve recuperare la fiducia di chi in questi anni – ascoltando chi alimenta razzismo e qualunquismo – ha affidato la propria delusione a chi ha fatto della rabbia la propria bandiera – sottolinea ancora Luciano Uras -. Abbiamo sempre lavorato, lavoriamo e lavoreremo per il nostro progetto. Quello dei valori più nobili della giustizia sociale e della democrazia. Campo Progressista Sardegna è disponibile, da domani, a ogni discussione in questa direzione. Oggi è richiesta una reazione immediata – conclude Luciano Uras -. Diversamente si rischia che le buone idee scompaiano. Noi andiamo avanti.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Anthony Muroni (Auto
Edoardo Tocco (Forza

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT