19 April, 2024
HomeSanitàEdoardo Tocco (FI): «Lo spostamento della struttura complessa di chirurgia plastica e centro ustioni dal Brotzu al Policlinico è solo l’ultimo atto del processo di svuotamento del presidio».

Edoardo Tocco (FI): «Lo spostamento della struttura complessa di chirurgia plastica e centro ustioni dal Brotzu al Policlinico è solo l’ultimo atto del processo di svuotamento del presidio».

[bing_translator]

«Lo spostamento della struttura complessa di chirurgia plastica e centro ustioni dal Brotzu al Policlinico è solo l’ultimo atto del processo di svuotamento del presidio ai bordi del colle San Michele. Il malessere è ormai strisciante, nelle corsie del nosocomio cagliaritano, anche per il progressivo depotenziamento di altri reparti, la carenza della pianta organica e il senso di impotenza del personale di fronte a scelte calate dall’alto.»

Lo scrive, in una nota, Edoardo Tocco (Forza Italia), vicepresidente della commissione Sanità del Consiglio regionale, che affronterà il problema anche grazie all’appello lanciato dalla Uil – Fp.

«Con la riforma della rete ospedaliera stiamo assistendo ad una riduzione delle attività sanitarie senza precedenti, con tagli e sforbiciate che stanno colpendo in modo esponenziale il Brotzu – aggiunge Edoardo Tocco -. Il progressivo depauperamento dell’ospedale cagliaritano si sta riproducendo nelle criticità di fronte alle liste d’attesa, con tanti pazienti che preferiscono farsi operare in altre strutture della Penisola. Il declassamento dei reparti genera dei passi indietro per l’eccellenza sanitaria della Sardegna, che si racchiude nell’ospedale Brotzu. E’ il caso di riscrivere il riordino del settore, con una riorganizzazione che punti alla salvaguardia della qualità del presidio ospedaliero ed a nuovi investimenti – conclude Edoardo Tocco -, per ridare ossigeno al personale ora insufficiente in molti reparti della struttura.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La scorsa notte i ca
La nuova Dinamo Banc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT