16 April, 2024
HomePoliticaAmmortizzatori socialiGianluigi Rubiu (Udc): «Subito un tavolo di confronto con il ministero del Lavoro sui mancati pagamenti di diverse mensilità arretrate degli ammortizzatori sociali in deroga».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Subito un tavolo di confronto con il ministero del Lavoro sui mancati pagamenti di diverse mensilità arretrate degli ammortizzatori sociali in deroga».

[bing_translator]

«Il territorio sta attraversando una grave emergenza determinata dall’insufficienza di risorse disponibili per la copertura degli ammortizzatori in deroga destinati ai lavoratori delle aree di crisi complessa.»

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, sollecita una rapida risoluzione dei ritardi dovuti ai mancati pagamenti di diverse mensilità arretrate per fronteggiare la crisi del comparto economico del Sulcis Iglesiente: «Il declino del sistema industriale a Portovesme e dintorni ha portato alla chiusura di diversi stabilimenti con l’inserimento nelle aree di crisi complessa – aggiunge l’esponente dei moderati nell’aula di via Roma -. Il ritardo nella concessione del trattamento di mobilità in deroga segnala ancora una volta un distacco dalla realtà di sofferenza, con molti lavoratori ormai fuori dal ciclo produttivo.»

Gianluigi Rubiu auspica un intervento dell’assessorato regionale del Lavoro per lo sblocco delle risorse ora ferme al ministero del Lavoro: «Secondo le informazioni il dicastero non avrebbe ancora validato gli elenchi dei lavoratori per acconsentire alla corresponsione degli ammortizzatori. Una situazione che sta paralizzando la procedura – conclude Gianluigi Rubiu -. E’ necessario istituire un tavolo lavori celermente con le parti sociali e le Regioni al fine di dare risoluzione e certezza alla vertenza sugli ammortizzatori in deroga in modo da evitare ulteriori peggioramenti per quei lavoratori già penalizzati dalla situazione di crisi».

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Questa mattina, a Ig
Ellade Bandini, Gior

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT