19 April, 2024
HomeSpettacoloEventiVenerdì 31 agosto, il Parco di Cannas di Sotto, Medau Sa Grutta, ospiterà un evento sui temi legati alla disincentivazione dell’uso della plastica.

Venerdì 31 agosto, il Parco di Cannas di Sotto, Medau Sa Grutta, ospiterà un evento sui temi legati alla disincentivazione dell’uso della plastica.

[bing_translator]

Negli ultimi anni la plastica è entrata a far parte della nostra vita e rappresenta un elemento essenziale per la conservazione dei cibi, il loro consumo sulle nostre tavole e gli imballaggi. Tuttavia, questo materiale ha un alto impatto ambientale, che può essere ridotto disincentivando l’uso della plastica monouso. Sembra difficile, ma “Si può fare”. Ed è proprio questo il leitmotiv, nonché il titolo dell’evento “plastic free” organizzato dall’associazione culturale Arca di Noè con il patrocinio ed il contributo economico del comune di Carbonia.
Domani, venerdì 31 agosto, dalle ore 18.30, nel Parco di Cannas di Sotto, Medau Sa Grutta, come ha detto il sindaco Paola Massidda, «verranno promosse diverse attività finalizzate a informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla riduzione dell’uso della plastica, il suo riutilizzo e riciclo, al fine di ridurne l’impatto ambientale. Un’iniziativa meritoria per tenere alta l’attenzione della nostra comunità su temi legati all’ecologia, al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente».
Nel corso dell’evento “Si può fare”, alle ore 19.30 interverrà come relatore l’assessore dell’Ambiente Gian Luca Lai, che descriverà le azioni intraprese dall’Amministrazione comunale di Carbonia in questi primi due anni di mandato e le prossime iniziative atte ad aumentare la percentuale della raccolta differenziata. «È importante che un’Amministrazione attenta alle tematiche ambientali sia essa stessa promotrice di una serie di azioni finalizzate ad una riduzione della produzione di rifiuti plastici e secco indifferenziato, alcune contenute nel regolamento di igiene urbana di prossima emanazione”, ha detto l’assessore Gian Luca Lai.
È previsto anche un laboratorio creativo con i bambini, a cui sarà mostrato come riutilizzare la plastica per creare giocattoli e oggetti utili. E non solo. Un concorso a premi “Plastic Art”, in cui verranno premiate alcune creazioni realizzate con gli scarti della plastica.
Una serata con la possibilità di cenare con un pasto vegano compreso di bevanda (vino, acqua o tisana, moscato). Disponibile un menù salato al prezzo di 8 euro, il menù dolce al prezzo di 5 euro, menù salato + dolce al prezzo di 12 euro.
La cena sarà accompagnata da un intrattenimento musicale a cura di Nicola Fois.

I carabinieri di San
Con il concerto “I

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT