29 March, 2024
HomeTurismoMareLa programmazione musicale di Mare e Miniere 2019 prosegue domani, 16 aprile, alle ore 19,00, nella Chiesa di Santa Barbara di Villacidro.

La programmazione musicale di Mare e Miniere 2019 prosegue domani, 16 aprile, alle ore 19,00, nella Chiesa di Santa Barbara di Villacidro.

[bing_translator]

La programmazione musicale di Mare e Miniere 2019 prosegue domani, 16 aprile, alle ore 19,00, nella Chiesa di Santa Barbara di Villacidro, dove andrà in scena il concerto sacro “Boxis Po Pasca Manna” che vedrà protagonisti Elena Ledda (voce), Simonetta Soro (voce), Mauro Palmas (liuto cantabile, mandoloncello), Marcello Peghin (chitarra), Silvano Lobina (basso), Alessandro Foresti (organo) e Su Cuncordu ‘e Su Rosario di Santulussurgiu. Frutto di un lungo percorso di ricerche sui canti della Settimana Santa in Sardegna, il recital esalta la profonda spiritualità e la capacità comunicativa di questo repertorio, evidenziandone la funzione sociale. In precisi periodi dell’anno essi vengono ancora eseguiti e proposti dalla comunità con la stessa forza espressiva che possedevano anticamente. Le voci di Elena Ledda e Simonetta Soro guideranno il pubblico attraverso nuovi arrangiamenti di brani tradizionali, composizioni originali e canti recuperati dall’oblio del tempo riletti senza snaturarne l’essenza. I momenti della passione e resurrezione di Cristo vengono descritti con canti di rara bellezza espressiva attraverso il dolore della madre Maria. Ad impreziosire il tutto l’incontro con uno dei più interessanti e autentici cori di canti della tradizione sacra maschile, Su cuncordu ‘e su rosariu di Santulussurgiu che farà convivere in armonia la polivocalità maschile e femminile, mantenendo fede alla principale spinta propulsiva della rassegna: la fusione tra tradizione e contemporaneità. Il concerto è completato da una parte letteraria curata da Maria Gabriella Ledda che affonda le sue radici tanto nelle sacre rappresentazioni di origini sardo-spagnole, quanto in creazioni originali affidate a poeti contemporanei.

Poste Italiane assum
Si è conclusa la te

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT