28 March, 2024
HomeTurismoEscursionismoStamane nel Municipio di Carbonia è stato consegnato il Testimonium alla pellegrina Francesca Ferrari per aver percorso oltre 160 km del Cammino Minerario di Santa Barbara.

Stamane nel Municipio di Carbonia è stato consegnato il Testimonium alla pellegrina Francesca Ferrari per aver percorso oltre 160 km del Cammino Minerario di Santa Barbara.

[bing_translator]

Stamane nel Municipio di Carbonia, alla presenza del sindaco Paola Massidda e del presidente della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara Giampiero Pinna, si è svolta la cerimonia di consegna del Testimonium a Francesca Ferrari. Un riconoscimento meritato per la giovane ragazza 26enne veronese, che ha percorso in 7 giorni ben 9 tappe, corrispondenti a circa 160 Km del Cammino Minerario di Santa Barbara.

Francesca Ferrari ha potuto contemplare gli itinerari paesaggistici del Sulcis Iglesiente insieme all’amica Chiara Fortini, 26enne di Ferrara, anch’ella premiata con il Testimonium, un riconoscimento che viene consegnato a tutti i pellegrini che percorrono almeno 100 dei 400 km totali caratterizzanti il Cammino Minerario di Santa Barbara. Un itinerario suggestivo e variegato, che ha consentito alle due turiste di ammirare le bellezze naturalistiche e storiche del Sulcis Iglesiente, traducendo concretamente il concetto di “turismo sostenibile” portato avanti dalla Giunta guidata da Paola Massidda.

«Il Cammino Minerario di Santa Barbara rappresenta un volano per lo sviluppo turistico del nostro territorio – ha detto il sindaco di Carbonia -. Un turismo strategico e innovativo che passa per il mare, le miniere, i monumenti religiosi, i colori, i sapori e i profumi del Sulcis Iglesiente.»

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Fondazione Giampiero Pinna per il notevole percorso di crescita raggiunto dal Cammino Minerario di Santa Barbara, che vanta un numero sempre maggiore di pellegrini provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa. Nella giornata di ieri a ricevere il Testimonium sono stati Cristina e Francesco, due visitatori provenienti da Aosta.

Nel weekend appena t

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT