28 March, 2024
HomeTurismoMarePeppe Voltarelli e Tenore e Cuncordu de Orosei saranno i protagonisti dei Seminari di Canto, Musica e Danza Popolare di Mare e Miniere.

Peppe Voltarelli e Tenore e Cuncordu de Orosei saranno i protagonisti dei Seminari di Canto, Musica e Danza Popolare di Mare e Miniere.

[bing_translator]

Peppe Voltarelli e Tenore e Cuncordu de Orosei saranno tra i protagonisti dell’edizione 2019 dei Seminari di Canto, Musica e Danza Popolare, evento centrale della dodicesima edizione di Mare e Miniere che si terrà a Portoscuso dal 25 al 30 giugno 2019. Il cantautore calabrese salirà in cattedra per il laboratorio “Piccolo Manuale del cantautore: tra identità, dialetto e canzone”, mentre a Tenore e Cuncordu de Orosei sarà affidato il focus su Canto a tenore e a Cuncordu.

Nella suggestiva cornice della Vecchia Tonnara di Portoscuso, si ritroveranno corsisti proveniente da tutta Europa per seguire il ricco programma di stages, indirizzati tanto a cantanti e musicisti già formati, quanto a coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta al mondo della musica tradizionale. Artisti di grande levatura, protagonisti di ricerca, studio e sperimentazione, gli stage daranno la possibilità ai corsisti di entrare in contatto con una visione nuova e colta della musica popolare, approfondendo i vari aspetti che caratterizzano le pratiche attuali degli strumenti, delle tecniche vocali e coreutiche tradizionali, partendo dall’apprendimento di brani e danze legate al repertorio della musica popolare. Una formula ampiamente collaudata e di straordinario successo che quest’anno si rinnova ancora i corsi condotti da Luigi Lai (launeddas), Alessandro Foresti (canto corale), Elena Ledda e Simonetta Soro (canto popolare), Nicola Bottasso (violino), Gigi Biolcati (body percussions), Marcello Peghin (chitarra) e Mauro Palmas (mandola). A completare l’offerta formativa, non mancherà il corso di musica d’insieme con Alessandro Foresti, Nicola Bottasso e Silvano Lobina. Parallelamente all’offerta formativa, è previsto un ricco programma di spettacoli e concerti serali che culmineranno con le danze in Piazza Parrocchia a cui si uniranno suonatori e danzatori dei seminari.
Insomma, Mare e Miniere si conferma come un’esperienza davvero imperdibile, da vivere intensamente tra musica, cultura e straordinarie bellezze di luoghi in cui è possibile riscoprire l’antico fascino del Mediterraneo, nei suoi angoli più nascosti e spettacolari.

Sabato 15 giugno, ne
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT