26 April, 2024
HomeSanitàCarla Cuccu (Idea Sardegna): «Se la riapertura del Pronto soccorso del CTO di Iglesias slitterà ancora, presenterò un esposto alla Procura della Repubblica»

Carla Cuccu (Idea Sardegna): «Se la riapertura del Pronto soccorso del CTO di Iglesias slitterà ancora, presenterò un esposto alla Procura della Repubblica»

«La notizia di un ulteriore slittamento per la riapertura del Pronto Soccorso del Cto, comunicata dalla direttrice generale della Asl ai sindaci del territorio, è gravissima. Se il 22 agosto il presidio resterà chiuso, presenterò un esposto alla Procura della Repubblica.»

Lo afferma Carla Cuccu, consigliera regionale di Idea Sardegna.

«Non c’è più spazio per le parole, le scuse, gli impegni mancatiaggiunge Carla Cuccu -. La vicenda del Pronto Soccorso del Cto e, in generale, della gestione della sanità del Sulcis Iglesiente è evidentemente sfuggita di mano alla politica, alla Giunta regionale e alla manager, palesemente inadeguata a ricoprire l’incarico in un territorio complesso ma che merita rispetto e attenzione.»

«Sta trascorrendo la stagione estiva, periodo nel quale l’Iglesiente triplica le sue presenze grazie ai turisti. E la Asl ha coscientemente rischiato a più riprese la tragedia, lasciando un vasto territorio senza un presidio fondamentale come il Pronto Soccorso. Nel frattempo, ha mandato in tilt l’assistenza al Sirai di Carbonia, non attrezzata per farsi carico anche del lavoro del nosocomio di Iglesias. Insomma afferma ancora Carla Cuccuun fallimento su tutta la linea. Non ci dimentichiamo, inoltre, che l’impegno per la riapertura del Cto, prevista prima per il 13 e poi per il 22 agosto, è stato assunto davanti e con la Commissione Salute del Consiglio regionale e un nuovo rinvio costituirebbe un vulnus anche rispetto al ruolo ispettivo del legislatore regionale, da parte dei vertici dell’azienda sanitaria ma anche dell’assessore della Sanità, in qualche modo garante della correttezza dell’azione dei direttori generali.»

«Sono convintamente dalla parte di Iglesias e dell’Iglesiente: sono pronta ad andare in Procura, abbiamo avuto fin troppa pazienza», conclude Carla Cuccu.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Domenica 28 agosto,
E' ripartita ieri da

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT