28 March, 2024
HomeAmbienteMeteorologiaIl maltempo a Carbonia, la Giunta Morittu delibererà la richiesta di stato di calamità naturale

Il maltempo a Carbonia, la Giunta Morittu delibererà la richiesta di stato di calamità naturale

La pioggia e le violente raffiche di vento fino a 150 km orari che si sono abbattute sulla città nella serata di ieri, venerdì 4 novembre, hanno provocato danni nelle campagne e disagi alla viabilità.
L’episodio temporalesco di forte intensità, localizzato sul territorio comunale, ha avuto particolari conseguenze in molte zone della città, tra le quali: piazza Marmilla, via Risorgimento, via Trento, via Magellano, via Angioy, via Cagliari, corso Iglesias ed alcune vie delle frazioni, a seguito dello sradicamento e caduta di alberi ed allagamenti. L’imponente albero di pino caduto su via della Costituente, rimasta interdetta al traffico, è stato rimosso in mattinata dagli operai del cantiere comunale che hanno così liberato la strada. Considerato, tuttavia, che nella via sono presenti altri due grandi alberi di pino adiacenti alla carreggiata e che potrebbero causare danni alle cose e alle persone qualora non fossero messi in sicurezza, con apposita ordinanza ad effetto immediato è interdetto a fini preventivi il traffico veicolare e pedonale in via della Costituente, nel tratto compreso tra via Balilla e via dello Sport, fino alla messa in sicurezza degli alberi. Il fenomeno non ha fortunatamente avuto conseguenze sull’incolumità delle persone.
Il Coc, Centro operativo comunale coordinato dal comandante Andrea Usai, i volontari dell’associazione di Protezione Civile Terramare ed al personale del cantiere comunale sono tempestivamente intervenuti e sono in corso le operazioni di verifica anche presso gli Istituti scolastici cittadini per garantire le condizioni di sicurezza. Sotto osservazione l’Istituto Comprensivo Satta. Nel plesso di via Mazzini, infatti, si sono verificate alcune infiltrazioni d’acqua. Danni sono stati riscontrati anche al tetto della lampisteria del CICC.
Sindaco e Giunta sono impegnati in queste ore nelle attività di ricognizione con l’appello ai cittadini di prestare attenzione ai bollettini meteo e di usare cautela negli spostamenti. Viene raccomandato altresì di fare segnalazioni su eventuali situazioni di pericolo alla Polizia locale, telefonando al numero 0781.62257 oppure direttamente al 115.
Dopo il debito monitoraggio sulla situazione, la conta dei danni al patrimonio pubblico e privato e le interlocuzioni con la Protezione civile regionale, verrà richiesto lo stato di calamità naturale, con apposita delibera della Giunta comunale.
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L’Amministrazione
Sono 536 i nuovi pos

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT