31 January, 2023
HomeSpettacoloEventiDopo il rinvio a causa di un lutto, si svolgerà sabato 21 gennaio, a Barbusi, il “3° Falò di Sant’Antonio Abate”

Dopo il rinvio a causa di un lutto, si svolgerà sabato 21 gennaio, a Barbusi, il “3° Falò di Sant’Antonio Abate”

Dopo il rinvio a causa del lutto che ha colpito nei giorni scorsi la comunità di Barbusi, si svolgerà sabato 21 gennaio 2023, alle ore 18.30, presso la piazzetta antistante la Chiesa, il “3° Falò di Sant’Antonio Abate”, un’iniziativa organizzata dal Comitato spontaneo Falò di Sant’Antonio di Barbusi, in collaborazione con la Parrocchia Beata Vergine delle Grazie ed il comune di Carbonia.

«L’evento, giunto alla terza edizione, rappresenta un importante momento di partecipazione e condivisione per la comunità di Barbusi nel ricordo di Sant’Antonio, protettore degli animali domestici, in cui onore verrà acceso un grande fuoco, alla presenza di musica, balli e folklore», ha commentato il sindaco Pietro Morittu.

Nella mitologia sarda, Sant’Antonio Abate rubò il fuoco ai demoni con un bastone di ferula, dopo essere entrato nell’inferno per recuperare il suo maialino.

Il programma dell’iniziativa è articolato nel seguente modo:

  • Alle ore 18.30 si svolgerà la benedizione ed accensione del falò e la benedizione degli animali;
  • A seguire un momento di fraternità con l’intrattenimento per bambini a cura della Pro Loco di Carbonia e la partecipazione del gruppo Folk “Is Messaius” Barbusi.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, sabato 21 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 23.30, il comandante della Polizia locale del comune di Carbonia, Andrea Usai, ha disposto la chiusura temporanea del traffico veicolare nella via Santa Maria delle Grazie, nel tratto compreso tra via Madre Teresa di Calcutta e la via San Simone.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Compagnia Corsica
Fabio Usai (consigli

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT