26 April, 2024
HomeSportIl Carbonia sfida la corazzata Budoni nella finale della Coppa Italia di Eccellenza regionale

Il Carbonia sfida la corazzata Budoni nella finale della Coppa Italia di Eccellenza regionale

E’ in programma domani pomeriggio, alle 15.00, sul campo Comunale Anton Giulio Cabras, ad Abbasanta, la finale della Coppa Italia di Eccellenza regionale, tra Carbonia e Budoni. Dirigerà Salvatore Fresu di Sassari, assistenti di linea Giacomo Sanna di Cagliari e Daniele Marcello Bognolo di Olbia.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, sono previsti due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore secondo le norme vigenti. La vincitrice della finale, acquisirà il diritto di partecipare alla fase nazionale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti. Carbonia e Budoni si sono qualificate eliminando in semifinale rispettivamente la Tharros (3 a 3 in casa, 5 a 2 ad Oristano) ed il Latte Dolce (0 a 0 in trasferta e 3 a 1 in casa).

E’ un feeling speciale quello che il Carbonia mantiene da 13 anni con la Coppa Italia, di Eccellenza o di Promozione. Dal 2010 quella con il Budoni è la quinta finale, finora tre perse ai calci di rigore, una in Eccellenza e due in Promozione, ed una vinta, la più recente, in Eccellenza, contro l’Atletico Uri, l’8 febbraio 2020.

Nel 2010, a Nuoro, il Carbonia di Graziano Mannu si arrese ai calci di rigore al Porto Torres, dopo essere passato in vantaggio in avvio di partita con un goal di Federico Trogu, nella finale della Coppa Italia di Eccellenza regionale. Tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sull’1 a 1.

Nel 2016, ad Oristano, il Bosa conquistò la Coppa Italia di Promozione regionale, superando ai calci di rigore il Carbonia di Andrea Marongiu, dopo che sia i tempi regolamentari sia quelli supplementari si erano conclusi sull’1 a 1 (al goal bosano di Mattiello rispose Demontis).

Nel 2018 stesso film ad Oristano, con il Carbonia di Andrea Marongiu sconfitto ai calci di rigore dalla Dorgalese, nella finale della Coppa Italia di Promozione regionale, dopo che sia i tempi regolamentari sia quelli supplementari, si erano conclusi sul 3 a 3. Grande rammarico per il Carbonia che dopo soli 7′ era già avanti sul 2 a 0 con i goal di Cogotti e Loi e dopo il 2 a 1 di Malatesta, poco dopo la mezz’ora aveva realizzato il goal del 3 a 1 con Giovagnoli; di Piras e Cadau, nel secondo tempo, i goal della Dorgalese per il 3 a 3 finale.

L’8 febbraio 2020 il Carbonia di Andrea Marongiu conquistò la Coppa Italia di Eccellenza regionale, la prima della sua storia, superando 1 a 0 l’Atletico Uri con un goal di Giuseppe Meloni (avversario domani con la maglia del Budoni) nella finale disputata sul campo del Centro federale di Sa Rodia, ad Oristano.

Qualora riuscisse a riconquistare la Coppa Italia, il Carbonia con due vittorie raggiungerebbe Carloforte, Arbus, Atletico Elmas, Porto Torres e Tavolara. Quella di domani è la terza finale, avendo perso quella del 2010, con il Porto Torres, ai calci di rigore, a Nuoro.

Per il Budoni una vittoria domani sarebbe la prima.

Al fine di consentire lo svolgimento della finale della Coppa Italia sabato 14 gennaio, le partite di campionato Carbonia Calcio-Monastir Kosmoto e Pol. Calcio Budoni-FBC Calangianus 1905 in programma domenica 15.01.2023 per la quinta giornata del girone di ritorno, sono state posticipate a mercoledì 18.01.2023, alle ore 15.00.

Giampaolo Cirronis

 

Iglesias: sono apert
Il Budoni con il Lat

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT