27 April, 2024
HomeAmbienteForestazioneIl comune di Carbonia ha avviato i cantieri per l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo

Il comune di Carbonia ha avviato i cantieri per l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo

Il comune di Carbonia ha avviato i cantieri per l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo. «Si tratta di lavori importanti che vedranno impegnate complessivamente nei prossimi mesi 12 persone per garantire maggiore decoro urbano in città e nelle frazioni, attraverso piantumazioni, potatura di alberi e arbusti, esecuzione di recinzioni, eliminazione di erbacce», ha spiegato il sindaco Pietro Morittu.
«Gli interventi proposti hanno lo scopo di promuovere la fruibilità delle aree ubicate nel centro urbano e nelle frazioni, nonché, mediante le opportune operazioni selvicolturali, ottenere un miglioramento strutturale delle formazioni forestali. La gestione del cantiere è affidata alla società in house, So.Mi.Ca. S.p.A.», ha detto l’assessore delle Manutenzioni, Piero Porcu.
Attualmente gli interventi stanno riguardando l’area della Cittadella dello Sport. Saranno numerose le zone in cui gli operai interverranno nei prossimi mesi.  Tra queste, via Brigata Sassari, via Dante, il Parco di Monte Rosmarino, via Dalmazia, via Torricelli a Cortoghiana e la zona di Bacu Abis.
Per l’attivazione dei cantieri forestali, il comune di Carbonia ha beneficiato di un contributo dalla Regione pari a 89.000 euro per l’annualità 2021 e di 90.000 euro per l’annualità 2022.
Si prevede l’impiego di manodopera suddivisa in due turni. In ogni turno, della durata complessiva di 25 settimane, saranno impiegati 2 operai qualificati addetti all’utilizzo della motosega e del decespugliatore e 4 operai comuni.
FOLLOW US ON:
I laboratori del pro
Il rendiconto di ges

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT