28 April, 2024
HomeAttualitàAcquaCarla Cuccu, consigliera regionale di Idea Sardegna, ha depositato un’interrogazione sulle problematiche legate alla gestione dell’acqua

Carla Cuccu, consigliera regionale di Idea Sardegna, ha depositato un’interrogazione sulle problematiche legate alla gestione dell’acqua

Carla Cuccu, consigliera regionale di Idea Sardegna Alleanza Civica Identitaria, oggi ha depositato un’interrogazione tesa a comprendere quali siano le strategie della Regione Sardegna per la salvaguardia e la gestione in chiave di sostenibilità e razionalizzazione del bene acqua nell’Isola.
«Nel referendum del 12 e 13 giugno 2011, 26 milioni di cittadini italiani sancirono che sull’acqua non si sarebbe potuto più fare profittodice Carla Cuccu -. Niente è stato fatto. Ad oggi sono pochissime le realtà in Italia ed Europa che gestiscono l’acqua pubblicamente. La formula più usata è tramite società, controllate, ma che distribuiscono lauti dividendi agli azionisti.»
«Il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, aveva avviato nel 2019 la procedura per portare in capo all’Isola tutti i poteri nel campo delle acque di superficie: fiumi, corsi d’acqua, invasi e laghi, zone umide, stagni e paludiaggiunge Carla Cuccu -. Una procedura che sarebbe fondamentale per il futuro e per la salvaguardia e tutela dalla voglia di profitto delle multinazionali che puntano alle nostre acque.»
«In un mondo sempre più in crisi nel settore climatico, e dove scelte di razionalizzazione e gestione di un bene come l’acqua sono fondamentali, vorrei avere risposte certe dalla nostra Giunta su cosa si intende fare. Se ci sia la reale volontà di gestire a livello pubblico o se si vuole dare in gestione a terzi conclude Carla Cuccu -. E’ giusto che i cittadini lo sappiano. E’ giusto che qualcuno si ponga delle domande in merito.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Tiziano Ferro ha con
Seconda tappa della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT