27 April, 2024
HomeAmbienteIncendiGiornata drammatica per gli incendi in Sardegna. La situazione è gravissima nelle campagne di San Giovanni Suergiu

Giornata drammatica per gli incendi in Sardegna. La situazione è gravissima nelle campagne di San Giovanni Suergiu

Giornata drammatica per gli incendi in Sardegna. La situazione è gravissima nelle campagne di San Giovanni Suergiu. L’allarme è scattato nella tarda mattinata, quando le operazioni di spegnimento sono state  coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sant’Antioco, Carbonia, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai e Fenosu e 2 mezzi aerei provenienti da Elmas ed un Canadair. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sant’Antioco, 1-squadra della Compagnia barracellare di Sant’Antioco, squadre dei vigili del fuoco e 4 squadre di volontari delle associazioni di Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Siliqua e Villamassargia.

Il fortissimo vento di maestrale, purtroppo, ha alimentato le fiamme che hanno investito anche abitazioni. Diversi stazzi e piccole frazioni sono stati evacuati, le fiamme hanno saltato il rio Santu Milanu, hanno investito anche Is Loccis Santus e ora minacciano Is Urigus. Anche ieri San Giovanni Suergiu aveva vissuto una giornata drammatica per gli incendi nella zona di Is Loccis Diana.

Il presidente della Regione, Christian Solinas, sta seguendo in costante contatto con la sala operativa della Protezione Civile Regionale l’evolversi delle operazioni antincendio nei vari territori interessati dal fronte dei roghi e ha già chiesto alla Protezione Civile Nazionale il potenziamento della flotta aerea antincendio. Ha inoltre inoltrato il preallarme per l’attivazione del meccanismo di protezione civile europea.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il campione italiano
Lunedì 7 agosto, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT