7 May, 2024
HomeAmbienteMeteorologiaCime imbiancate anche nel Sulcis Iglesiente, con punte sul Marganai e a Teulada. Allerta per gelo e neve estesa fino a mercoledì.

Cime imbiancate anche nel Sulcis Iglesiente, con punte sul Marganai e a Teulada. Allerta per gelo e neve estesa fino a mercoledì.

[bing_translator]

Cime imbiancate anche nel Sulcis Iglesiente, con punte sul Marganai e sui monti di Teulada. Lo spettacolo che si è presentato ai curiosi questa mattina è documentato dalle fotografie allegate, scattate sul Marganai. Ma anche Carbonia è stata interessata ad una fortissima grandinata che intorno alle 6.30, in pochi minuti, ha imbiancato la città. Il freddo intenso, con temperature vicine allo zero e, soprattutto, una elevata umidità, si è sentito dappertutto, provocando gravi disagi e serissimi danni all’agricoltura. Molte colture, soprattutto le piantagioni di carciofi, sono andate completamente compromesse.

La Protezione civile, intanto, ha esteso l’allerta per gelo e neve fino a mercoledì 18 gennaio. L’effetto combinato di una perturbazione sull’Italia e di un vasto promontorio esteso dalla penisola iberica sino alla Scandinavia, favorisce l’afflusso di aria fredda polare sull’Italia. Valutate le informazioni disponibili, la Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse con estensione dell’avviso precedente del 13 gennaio, il gelo e le nevicate sulla Sardegna proseguiranno ancora sino alla mattina di mercoledì 18 gennaio. Nelle ore diurne di domani, 16 gennaio, il fenomeno si attenuerà. A partire dalla notte tra domani, 16 gennaio, e dopodomani, 17 gennaio, le nevicate si intensificheranno nuovamente e interesseranno l’intera giornata di martedì 17 gennaio, anche a quote basse, e proseguiranno anche nella notte.

 

FOLLOW US ON:
La VBA/Olimpia vince
Nuova convincente vi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT