26 April, 2024
HomeSanitàGianluigi Rubiu (Udc) sollecita la Giunta Pigliaru a trovare soluzioni per i dipendenti AIAS.

Gianluigi Rubiu (Udc) sollecita la Giunta Pigliaru a trovare soluzioni per i dipendenti AIAS.

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, sollecita la Giunta Pigliaru a trovare soluzioni per i dipendenti AIAS.

«La Giunta regionale sta dimostrando il suo totale disinteresse sulla vertenza AIAS e sul futuro, più che mai incerto, dei lavoratori che in essa operano, lasciando nel dimenticatoio la soluzione definitiva per i professionisti dislocati nelle diverse strutture – denuncia Gianluigi Rubiu in un’interpellanza -. Sollecitiamo il presidente del consiglio regionale Ganau e il presidente della commissione sanità perché convochino immediatamente il parlamentino in seduta congiunta, con un faccia a faccia tra i vertici dell’azienda, la giunta e i responsabili dell’Ats, per sviscerare i nodi che impediscono di riconoscere ai dipendenti la dignità professionale e dare la giusta assistenza ai pazienti. L’assessore Arru ha sottoscritto impegni precisi ai quali sinora non ha dato risposta. Ai ritardi (ormai cronici) nel pagamento degli stipendi, si aggiungono ritorsioni verso i dipendenti, licenziamenti e punizioni verso i rappresentanti sindacali e ancora le lungaggini per gli emolumenti della Regione per le prestazioni sanitarie e i tempi lunghissimi per il rinnovo delle convenzioni.»

La vertenza AIAS riguarda 52 complessi dislocati in tutta la Sardegna, una grande fetta nel Sulcis Iglesiente, con circa 1.300 operatori, un esercito di 3mila persone assistite e finanziamenti regionali che ogni anno si aggirano sui 37 milioni di euro.

«Si comprende quindi che non possono essere mortificati i diritti dei lavoratori, in grossa difficoltà per la mancata regolarità degli stipendi – conclude Gianluigi Rubiu -. La Giunta regionale si impegni a dichiarare il vero progetto sul servizio reso dall’Aias, per agevolare il rilancio della società e scongiurare lo smantellamento delle strutture socio sanitarie.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Claudio Nuscis, dipe
Sabato 18 marzo, pre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT