25 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaMartedì sera, al Palazzo Siotto di Cagliari, alle 21.00, l’evento conclusivo della residenza artistica “Eclissi”.

Martedì sera, al Palazzo Siotto di Cagliari, alle 21.00, l’evento conclusivo della residenza artistica “Eclissi”.

[bing_translator]

“Un viaggio immaginario sull’altra parte della luna”: così recita la locandina di “Eclissi”, evento conclusivo dell’omonima residenza artistica organizzata a Cagliari dalla cooperativa Vox Day. E si presenta come uno spettacolo di musica e immagini, quello in programma domani sera, martedì 7 marzo, con inizio alle 21.00 e ingresso gratuito, nello storico Palazzo Siotto, centro culturale e di ricerca al civico 114 di via dei Genovesi, nel quartiere di Castello: protagonisti il cantante, musicista e attore Andrea Bruschi, il polistrumentista americano Blaine L. Reininger (cofondatore con Steven Brown, nel 1977, di una band di culto come i Tuxedomoon), la cantante, musicista e attrice Mimosa Campironi, e l’illustratore e fumettista Andrea Bruno con i suoi disegni dal vivo. Special guest Samuele Dessì, chitarrista dei gruppi Dorian Gray e L’Armeria dei Briganti.

Avvicendandosi in combinazioni e situazioni musicali diverse, gli artisti interagiranno tra di loro per dare forma alle rispettive suggestioni e interpretazioni dell’eclissi come simbolo di dualismo, tema della residenza artistica. L’iniziativa di Vox Day arriva al suo atto finale dopo aver proposto vari appuntamenti nei giorni e nelle settimane passate. Il primo è stato un laboratorio sulla presenza scenica condotto (il 18 e il 19 del mese scorso) nella sede dell’associazione Le Officine (nel quartiere di Castello) da Andrea Bruschi, cantante e musicista fondatore del gruppo Marti, formazione che miscela rock, avanguardia e pop melodrammatico, nonché attore per la televisione e per il cinema (in una ventina di film e una dozzina di cortometraggi che gli sono valsi vari premi come migliore attore). Negli stessi locali di via Stretta è stata poi la volta del laboratorio di Mimosa Campironi, anche lei artista eclettica che affianca al talento attoriale per il teatro, il piccolo e il grande schermo, quello di cantante e musicista, di cui ha dato prova anche nei due spot di sabato a Casa Valentina e domenica al Bar Florio. Dall’altra domenica (26 febbraio) è invece aperta a Palazzo Siotto una mostra di Andrea Bruno, illustratore e fumettista catanese da tempo trapiantato a Bologna, dove è tra i fondatori del Canicola (e dell’omonima rivista), un progetto editoriale dedicato alla ricerca in ambito grafico e narrativo attraverso il fumetto e il disegno contemporaneo. In esposizione una raccolta di 14 tavole della sua produzione artistica più alcune inedite autografe, che si potranno ammirare ancora per tutta la giornata di domani, martedì 7 marzo, prima che cali il sipario su “Eclissi”.

Una manifestazione d
Cinque algerini, un

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT