28 April, 2024
HomeRegioneBandiIl comune di Carbonia ha pubblicato il bando di gara per il mercato dal produttore al consumatore (c.d. a “km zero”).

Il comune di Carbonia ha pubblicato il bando di gara per il mercato dal produttore al consumatore (c.d. a “km zero”).

[bing_translator]

 

Il comune di Carbonia ieri ha pubblicato il bando di gara per l’organizzazione, il coordinamento e la gestione del Mercato dal produttore al consumatore (c.d. a “km zero”) nel comune di Carbonia.

Le domande devono essere indirizzate al Comune di Carbonia – Ufficio Attività Produttive – Piazza Roma 09013 Carbonia (provincia del Sud Sardegna). Devono essere trasmesse per raccomandata A.R. o tramite agenzia di recapiti autorizzata dal Ministero o a mano, in un plico chiuso contenente la denominazione dell’Associazione/Consorzio e l’ufficio al quale viene indirizzato “Comune di Carbonia-Ufficio Attività Produttive”, con l’oggetto della domanda “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL MERCATO DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE (C.D. A “KM ZERO) NEL COMUNE DI CARBONIA” e la dicitura “Non aprire”, chiuso nei lembi di chiusura e controfirmato.

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12.00 del giorno 28 luglio 2017.

I bandi e i moduli di domanda potranno essere scaricati dal sito web del comune di Carbonia, all’indirizzo www.comune,carbnonia.ci.it nella sezione: Home – page, Servizio Attività Produttive e Bandi e Concorsi (altri bandi).

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Commercio negli orari di ricevimento al pubblico (mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 11.00 e martedì pomeriggio, dalle 15,45 alle 17,15, oppure telefonare al numero: 0781 694406.

«Si tratta di una novità assoluta per quanto riguarda il nostro Comune – spiega il sindaco Paola Massidda -. Un mercato settimanale di vendita diretta di prodotti agricoli, sito in Piazza Marmilla, ogni martedì dalle 8 alle 13.30. I produttori potranno commercializzare i loro prodotti tipici e freschi a prezzo conveniente, saltando l’intermediazione di grossisti e dettaglianti. Il nuovo mercato a “km zero” – presente già da tempo in Comuni limitrofi come Iglesias e Sant’Antioco –- va a colmare una lacuna nel tessuto economico-produttivo della città Carbonia.»

Presto quindi il mercato “a km zero” sarà una realtà che completerà il circuito commerciale della nostra città. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alle Attività Pproduttive Mauro Manca, il quale, oltre a sottolineare «l’importanza di questa nuova iniziativa ai fini di uno sviluppo economico-produttivo per le aziende locali»,  ha posto l’accento su un altro fattore caratterizzante il nuovo canale di vendita: «L’aggiudicatario del bando di gara opererà in sinergia con le scuole del territorio comunale realizzando le cosiddette “fattorie didattiche”, veri e propri laboratori in cui gli studenti potranno apprendere come si svolge il ciclo di vita di un prodotto o di un alimento (per esempio come dal latte si arriva alla produzione del formaggio). Crediamo – ha concluso Mauro Manca – che le fattorie didattiche possano rappresentare uno strumento prioritario nell’ottica di una valorizzazione dei nostri prodotti agroalimentari e, nel contempo, di una promozione dei valori di una sana e corretta alimentazione.»

FOLLOW US ON:
Le imprese artigiane
Al via, a Iglesias,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT