16 April, 2024
HomeSanitàVertenza Rosa del Marganai: dopo il mancato accordo con la società San Raffaele, le organizzazioni sindacali chiedono un incontro urgente all’assessorato della Sanità.

Vertenza Rosa del Marganai: dopo il mancato accordo con la società San Raffaele, le organizzazioni sindacali chiedono un incontro urgente all’assessorato della Sanità.

[bing_translator]

Venerdì 17 novembre 2017, dalle 15.00, presso la RSA Rosa del Marganai di Iglesias si è tenuto l’incontro tra le organizzazioni sindacali e la Società San Raffaele S.p.A., per discutere della procedura di mobilità avviata dalla società lo scorso 4 ottobre, per il licenziamento collettivo di n. 29,75 FTE Operatori della RSA a causa, secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda, dei nuovi requisiti organizzativi derivanti dalla deliberazione n. 22/24 del 3.05.2017 della Regione Autonoma della Sardegna alla struttura.

«L’incontro, che conclude l’esame congiunto previsto dall’art. 4 della legge 223/1991 – scrivono i segretari generali FP CGIL Giovanni Zedde, CISL FP Claudio Nuscis e TUCS Andrea Lai in una nota inviata all’assessore regionale della Sanità, al direttore generale dell’Ats Sardegna e al direttore della ASSL di Carbonia – si è concluso senza alcun accordo, in quanto riteniamo inammissibile che possano essere persi nel territorio tanti o pochi posti di lavoro. Nonostante le assicurazioni informali ricevute siano intervenute a scongiurare nell’immediato una diminuzione forzosa delle attività richieste alla Rosa del Marganai da parte della ASSL di Carbonia per l’anno in corso (e quindi della Regione Sarda) la San Raffaele SpA si è dichiarata indisponibile al ritiro della procedura ex artt. 4 e 24 L. 223/91 se non in presenza di un chiarimento su quali saranno i volumi di attività ed i tetti di spesa che nel prossimo futuro saranno richiesti ed applicati alla Residenza Sanitaria.»

«Per le suddette ragioni – aggiungono Giovanni Zedde, Claudio Nuscis e Andrea Lai – chiediamo, con l’urgenza dettata dalla situazione contingente, la convocazione di un tavolo tecnico presso l’assessorato della Sanità, tra la società che gestisce la Rosa del Margani, le nostre organizzazioni sindacali e la ASSL di Carbonia e teso a chiarire quanto richiesto dalla Società San Raffaele, al fine di scongiurare i licenziamenti e, nel contempo – concludono Giovanni Zedde, Claudio Nuscis e Andrea Lai –, quali debbano essere i contingenti stabili di personale addetto alla struttura derivanti dall’accreditamento riconosciuto e contrattualizzato e gli eventuali sviluppi futuri del settore.»

Il comune di Nuxis c
La polizia municipal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT